Mantova Starcross
Mantova Starcross
Comunicato Yamaha Red Bull De Carli
La stagione agonistica è iniziata con lo Starcross di Mantova, gara internazionale su tre manche di venti minuti più due giri. Un appuntamento classico premondiale che attira in Italia i migliori piloti e team europei di motocross.
La gara mantovana, disputata su un tracciato dal fondo sabbioso, ha segnato l’esordio agonistico nelle fila dello Yamaha Red Bull De Carli Team del ventitreenne pilota estone Tanel Leok, nella passata stagione ottavo classificato nel mondiale MX1.
Leok, in pista con la Yamaha YZ450F, ha ottenuto la settima posizione assoluta della categoria MX1, grazie ad un ottavo posto nella prima manche, ! un tredicesimo posto nella seconda ed un ottavo posto nella terza.
“Sono soddisfatto della giornata di gare, considerando che siamo nella fase di preparazione al mondiale e che sto affinando l’adattamento alla moto. Sono anche stato sfortunato nelle fasi di partenza dove ho perso secondi preziosi per contatti con altri piloti. Comunque è stato importante effettuare con il team alcune verifiche in gara”.
Le partenze sono costate care anche ad Antonio Cairoli. Il due volte campione del mondo, quest’anno sulla Yamaha YZ450F, si è trovato coinvolto in cadute in due delle manche nelle fasi iniziali, mentre in una è stato vittima di una banale scivolata ma ha poi impiegato molto tempo per riavviare la moto ed è stato praticamente costretto al ritiro in tutte e tre le gare. Una giornata amara per Tony che a Mantova, anche nelle gare in cui si è disputato il mondiale, ha sempre corso da protagonista.
”E’ andato tutto storto. Meglio che sia successo qui allo Starcross, ! che fa gara a sé. Il week-end è stato comunque utile a valutare le condizioni e la velocità anche se manca ancora molto al mondiale. Sapevo di non essere pronto: l’infortunio della passata stagione mi ha costretto ad iniziare in ritardo e con prudenza, ma tutto sommato le cose procedono secondo programma. C’è molto da lavorare ma si può solo migliorare”.
Buono l’esordio stagionale di Alessandro Lupino, in sella alla YZ250F. Il giovane viterbese ha raccolto un ottavo posto in gara uno, un quindicesimo in gara due (complice una caduta), ed un sesto posto in gara tre,nonostante un contatto subito dopo la partenza. Nella classifica di giornata MX2 ha concluso nono, secondo degli italiani.
Prossimo appuntamento agonistico domenica 15 febbraio a Montevarchi (AR) per la prima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross.
lunedì 9 febbraio 2009