Aprilia 5° titolo costruttori
Aprilia 5° titolo costruttori
Comunicato Aprilia Offroad SM
Arriva dalla Grecia il ”visto” per il quinto titolo iridato conseguito da Aprilia nel Campionato Mondiale Supermoto. Una pratica sbrigata già alla termine della prima manche del Gran Premio di Grecia, a Thessaloniki, con il secondo posto ottenuto da Thierry Van Den Bosch (Aprilia SXV 4.5/Team DRC Supermoto) che tradotto significava l’aritmetica certezza della vittoria del Mondiale Costruttori S1 (450). Una stagione 2008 che ha visto l’Aprilia SXV 4.5 vincitrice di cinque gipì su otto disputati e di otto manche su quindici.
Dopo il primo storico titolo Piloti 2004, ottenuto nell’anno del debutto con Jerome Giraudo, la doppietta Piloti e Costruttori del 2006 con Thierry Van Den Bosch ed il titolo Costruttori S2 (550) del 2007, si allunga la striscia di allori per la Casa di Noale alla quale spetta la palma iridata in S1 del 2008. Aprilia è stata altresì in lizza sino all’ultimo per il titolo piloti con Thierry Van den Bosch, che nonostante la discussa squalifica in Gara 1 a Busca, ha chiuso secondo nel Mondiale Piloti S1 davanti all’altra Aprilia SXV 4.5 di Ivan Lazzarini che in Grecia è riuscito a scavalcare Thomas Chareyre, salendo così sul podio.
“Cinque anni, cinque mondiali – ha affermato Ennio Marchesin, responsabile corse Aprilia Off Road - il nostro obiettivo è vincere sempre ed ovunque. Lo scorso anno avevamo vinto il titolo Costruttori in 550, quest’anno l’abbiamo centrato in 450. Merito di un lavoro encomiabile da parte di tutte le componenti, piloti, tecnici, meccanici. Ecco proprio per questo mi sento di dire che questo titolo costruttori S1 ci onora ma al tempo stesso calza un po’ stretto visto la squalifica, per molti incomprensibile, inflitta a Van Den Bosch a Busca che lo ha allontanato dalla possibilità di lottare per il primato nella graduatoria riservata ai Piloti. Quest’anno poi un paio di infortuni occorsi ai nostri piloti di punta in S2 hanno finito per condizionare l’intera stagione”.
A Thessaloniki, nell’ultima manche della S2, il rientrante Christian Iddon (Aprilia SXV 5.5/Team PMR-H20) è riuscito a centrare la prima vittoria stagionale che conferma il ritrovato stato di forma del britannico, fermato da una foratura in Gara 1. Il Gran Premio di Grecia ha segnato altresì il ritorno alle corse di Massimo Beltrami (Aprilia SXV 5.5/Team DRC Supermoto) reduce dalla frattura della mano. Il pilota bolognese, dopo aver fatto segnare il nono tempo in qualifica, ha chiuso settimo Gara 1, ritirandosi poi per un comprensibile calo fisico nella frazione conclusiva.
Polso ancora dolorante per Luca Minutilli (Aprilia SXV 5.5/Team PMR-H20) che ha ottenuto come miglior piazzamento il quinto posto in Gara 1. Risultato che gli ha permesso di conservare il quinto posto finale nel Mondiale Piloti S1 davanti al compagno di squadra Iddon e di consolidare il terzo posto per l’Aprilia SXV 5.5 nel Mondiale Costruttori S2.
giovedì 23 ottobre 2008