Alpinestars Bionic Neck Support
Alpinestars Bionic Neck Support
Finalmente disponibile al pubblico il nuovo supporto Alpinestars a tutela del collo. Il nome è Bionic Neck Support, abbreviato in BNS, ed è stato studiato dall’Azienda italiana al fine di ridurre il più possibile l’eventualità di gravi incidenti alla zona cervicale. E’ ovvio che nessun dispositivo possa rendere immuni dagli infortuni, ma la protezione attiva e passiva possono ridurne notevolmente l’incidenza e le conseguenze.
Il supporto è stato sviluppato coinvolgendo piloti del calibro di Chad Reed e Ryan Villopoto, che lo hanno iniziato ad usare dalle prime gare del Supercross 2008. Il disegno del BNS è realizzato in modo che in caso di caduta l’energia si distribuisca uniformemente sulla sua superficie, evitando che si concentri in un unico punto di rottura. Il BNS ha una funzione importante anche nella prevenzione dei traumi muscolari del collo, come gli stiramenti dovuti ad iperestensione, in quanto limita l’escursione dei movimenti del casco in caso di impatto.
Il BNS è previsto nelle taglie S, M ed L ed ha un sistema micrometrico di regolazione dell’altezza spalla per adattarsi ai diversi tipi di corporatura, fatto importante per chi, ad esempio, abbia un collo più corto o muscoloso della media. Il fissaggio è previsto attraverso un sistema denominato X-Strap System, leggero e poco ingombrante, ma esiste anche una struttura di fissaggio più aderente e consistente (denominata A-Strap), ordinabile a parte.
La struttura del BNS è in fibra di carbonio e prevede un rivestimento interno in schiuma espansa ovunque il supporto entri in contatto con il corpo, per meglio distribuire l’energia in caso di impatto. La zona posteriore prevede il sistema Rear Stabiliser Failure, e cioè una serie di punti di frattura ad ingresso progressivo, che limitino la trasmissione di energia alla colonna vertebrale.
Un apposito sistema studiato per la tutela delle clavicole prevede poi una struttura continua attorno e sopra alle spalle, in modo che nessun punto di rottura o perno possa fare leva sulle clavicole stesse in caso di caduta.
Il BNS ha apertura simmetrica frontale, per facilitare l’operato del personale medico in caso debba essere rimosso dopo una caduta.
Il Bionic Neck Support sarà disponibile presso tutti i distributori Alpinestars dalla metà di Agosto 2008, ad un prezzo consigliato al pubblico di € 549,95 IVA inclusa.
Come Reed e Villopoto
giovedì 24 aprile 2008