HAARUP AL VIA DEL PRO MOTOCROSS

Mikkel Haarup come noto ha un contratto con Triumph rinnovato lo scorso anno e che prevedeva la partecipazione e alla MXGP. Triumph tuttavia ha deciso di procrastinare al prossimo anno la partecipazione alla classe regina e Mikkel anche per via del limite di età è rimasto fermo al palo.

In inverno si è trasferito in Usa e, come si vociferava da tempo, prenderà parte al Pro Motocross al posto dell’infortunio Swoll.

Di seguito il comunicato.

Triumph Factory Racing è lieta di annunciare che Mikkel Haarup si è unito al suo team statunitense per l’imminente campionato AMA Pro Motocross 2025. Grazie alla sua vasta esperienza nelle competizioni MXGP, e con Jalek Swoll fuori gioco per infortunio fino a fine anno, Mikkel correrà con la TF 250-X nella classe 250 quest’estate.

Grazie al suo ruolo di collaudatore in Triumph, Haarup ha lavorato per diversi mesi presso il modernissimo centro di allenamento del team in Georgia, negli Stati Uniti. Al pilota danese è stata offerta l’opportunità di tornare al cancelletto di partenza ed è ora impegnato a prepararsi per il suo primo assalto alla serie AMA, familiarizzando con la TF 250-X con specifiche statunitensi. Il ventitreenne sfrutterà il periodo trascorso in campionato per mantenersi in forma in vista della gara, prima di tornare al suo ruolo di collaudatore.

Lo scorso anno, Haarup si è unito a Triumph per la sua stagione inaugurale nel Campionato Mondiale FIM Motocross MX2, regalando al costruttore britannico diversi piazzamenti tra i primi cinque e uno storico primo podio in un Gran Premio nella gara di apertura della serie. Mikkel ha disputato un anno positivo, concludendo la stagione al quinto posto in classifica.

L’opportunità unica di gareggiare all’aria aperta è un sogno d’infanzia che si avvera per Mikkel, che è naturalmente entusiasta per la stagione che lo attende. Prima dell’inizio del tour Pro Motocross, il danese gareggerà in eventi meno impegnativi per prepararsi completamente a bordo della TF 250-X in un contesto competitivo, avendo partecipato per l’ultima volta al Motocross delle Nazioni a ottobre. La prima uscita di Mikkel con il team sarà un evento di qualificazione per Loretta Lynn in South Carolina questo fine settimana.

La serie Pro Motocross da 11 round inizierà il 24 maggio al Pala Raceway in California, per poi concludersi il 23 agosto a Budds Creek, nel Maryland.

Mikkel Haarup :“Prima di tutto, sono davvero entusiasta di questa opportunità. È sempre stato un mio sogno correre negli Stati Uniti, e poterlo fare con una squadra di cui mi fido e su una moto che amo guidare è semplicemente perfetto. Certo, significa che per ora mi allontano dal mio ruolo di collaudatore, ma il mio lavoro continua con Clement Desalle e Ivan Tedesco che continuano a lavorare. Le mie aspettative per la stagione sono difficilida stabilire. È un nuovo format di gara per me e ci sono regole diverse per le moto, ma nel complesso l’obiettivo iniziale è migliorare gara dopo gara. Da lì, gli obiettivi potrebbero cambiare dopo qualche gara. Il primo round non è lontano e non vedo l’ora di iniziare.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *