MXGP del TRENTINO
• Seewer, ottimo sesto in gara uno, torna nella top 10 del Mondiale
• Cairoli a punti in entrambe le manche, dopo una partenza fantastica dall’ultimo cancelletto
L’MXGP del Trentino si è svolto oggi sul circuito del Ciclamino di Pietramurata, a pochi chilometri dalla sponda settentrionale del Lago di Garda. Dopo un ottimo terzo posto nelle qualifiche di sabato, Jeremy Seewer ha iniziato la prima gara in settima posizione. È stato seguito da vicino da Antonio Cairoli, autore di una brillante partenza dall’ultimo cancello in sella alla sua Desmo450 MX. Il pilota svizzero ha rapidamente trovato un ritmo sostenuto, guadagnando una posizione dopo sei giri e avvicinandosi alla top five, tagliando infine il traguardo in sesta posizione. Anche il nove volte campione del mondo ha offerto una solida prestazione, concludendo 13° nonostante una caduta causata da un indurimento delle braccia durante la manche.
In gara due, Seewer è partito ancora una volta forte, terzo alla prima curva, ma ha perso l’anteriore ed è caduto, venendo brutalmente investito da diversi piloti che lo seguivano da vicino. Anche Cairoli è partito bene, ma è stato bloccato alla prima curva e ha tagliato la linea dell’holeshot fuori dai primi 20. Mostrando grande determinazione, il pilota siciliano ha lottato per superare il gruppo e concludere 19°, guadagnando punti e dati preziosi. Nel frattempo, Jeremy, che ha dovuto ripartire dall’ultimo e molto indietro, ha tentato l’impossibile: guidare tutta la seconda manche senza freno anteriore. Ha messo in scena una rimonta impressionante, recuperando 14 posizioni e quasi andando a punti. Il prossimo round dell’MXGP si svolgerà tra otto giorni sul circuito di Frauenfeld per il Gran Premio di Svizzera.
Jeremy Seewer: “Non è così che volevo concludere quello che è stato in realtà un weekend molto positivo. Come ho detto la scorsa settimana a Riola, abbiamo fatto molti progressi nella seconda manche e abbiamo portato avanti questo slancio anche qui. Finire terzo in qualifica è stato un grande passo avanti. La prima manche è andata davvero bene. Ho fatto dei giri veloci, mi sentivo sempre meglio man mano che la gara andava avanti e sono riuscito a tenere d’occhio i piloti davanti. La seconda manche è stata un peccato. Sono partito benissimo, terzo alla prima curva, ma poi un parafango mi ha colpito la ruota anteriore e l’ho persa, non c’era niente che potessi fare. Ho finito per correre tutta la manche senza freno anteriore, cercando di recuperare qualche punto, ma non è stato possibile. Nel complesso, è stato un weekend molto positivo e da qui possiamo continuare ad aumentare velocità e fiducia.”
Antonio Cairoli: “Il weekend è iniziato positivamente e mi sentivo bene. La partenza era davvero importante qui, e purtroppo sabato, mentre lottavo per la sesta posizione, sono arrivato corto con la tripla e ho rotto la ruota posteriore. È stato un peccato perché partire dall’ultimo cancello su questa pista è davvero dura. In manche siamo comunque riusciti a partire benissimo – questa moto è fantastica in partenza – ed ero nella top 10 alla prima curva. Poi, una scivolata causata dall’indurimento delle braccia mi ha fatto perdere un po’ di terreno e ho chiuso 13°, un buon risultato considerando quanto tempo è passato dall’ultima volta che mi sono schierato al cancello. In gara due, sono partito di nuovo bene, ma sono stato chiuso alla prima curva e mi sono ritrovato indietro. Sono riuscito a recuperare qualche posizione, ma la stanchezza ha preso il sopravvento e non volevo correre rischi inutili. Fare punti e raccogliere dati era il nostro obiettivo principale, e sono contento di aver avuto la possibilità di farlo. Un grande ringraziamento a tutti i tifosi che sono venuti a sostenerci: sono anni che non vediamo così tante persone qui.”