La Ktm ha diversi motivi per festeggiare i risultati in Sardegna, anche se il ritiro di Lucas Coenen nella seconda manche lascia l’amaro in bocca. Ma ci si consola con il podio di Adamo, la vittoria in qualifica di Laengelfeder e il ritorno di Herlings che ha pure percorso alcuni giri in testa nella seconda manche. Infine il team Racestore KTM Factory Rookies ha conquistato i primi due posti nella Emx125 con la doppietta di Katona e il secondo posto di Alvisi.
Lucas Coenen, 1° e DNF per il 7° posto assoluto in MXGP : “Mi sentivo bene nelle prove cronometrate e ho quasi vinto la gara di qualificazione, ma le cose sono andate ancora meglio nella prima manche domenica. Ho fatto la partenza che volevo e poi ho semplicemente controllato il distacco. Non so cosa sia successo all’inizio della seconda manche: credo che qualcuno mi abbia urtato alla prima curva. Sono risalito 8° o 9° finché non ho toccato un altro pilota a mezz’aria e sono caduto. Il weekend era finito. Nel bene e nel male. Spero di avere più fortuna il prossimo weekend”.
Jeffrey Herlings, 20° e 7° per il 15° posto assoluto in MXGP: “Abbiamo deciso all’ultimo minuto di correre questa gara e usarla come una sessione di allenamento. Chiudere 2o° può far male ma… credo che fosse solo il mio sesto giorno in moto dopo sei mesi. Quindi, date le circostanze, penso che oggi sia andata abbastanza bene. Era la prima volta che facevo una manche da 35 minuti! Abbiamo conquistato dei punti e finire 7° nella seconda manche è stato abbastanza buono. Ora dobbiamo solo migliorare ogni settimana, passo dopo passo”.
Andrea Adamo, 4° e 2° per il 3° posto assoluto in MX2 : “Super-weekend. Sono stato costante. Sono stato in testa per un po’ nella seconda manche – non è facile battere Sacha per l’holeshot! – e stavo seguendo Kay che poi ha commesso un errore e quindi ho potuto tirare un po’ il fiato. Sapevo che sarebbe tornato! È un peccato. Volevo quella vittoria. Ma, comunque, sono super contento della gara, della mia forma fisica e della mia velocità e di essere di nuovo sul podio. Rispetto all’anno scorso questo è un passo avanti. Andiamo alla prossima.”
Foto e dichiarazioni dei piloti dal Comunicato KTM