I risultati delle qualifiche del sabato a Mantova, seconda prova del campionato italiano Prestige – Fontanesi vince la prima manche della Femminile.
Comunicato stampa FXAction 29.03.2025
Mantova – Isak Gifting e Valerio Lata due su due. I protagonisti della superpole SKF dello scorso round di Ottobiano si confermano nelle qualifiche del sabato anche a Mantova, dov’è in corso la seconda prova del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Ufo Plast.
La Mx1 è marchiata da Isak Gifting (Yamaha), che fa registrare il miglior tempo della giornata in 1’51”386, staccando di quasi un secondo il capoclassifica Jan Pancar (KTM), primo nell’altro gruppo di qualifiche in 1’52”223. Terzo al cancello Nicholas Lapucci (Kawasaki – Castel San Pietro Terme), poi Ivo Monticelli (Kawasaki – Fagioli), il francese Cedric Soubeyras (Kawasaki) e Giuseppe Tropepe (Honda – Gaerne). Il primo dei Fast è Morgan Lesiardo (Triumph – Lago d’Iseo), settimo assoluto.
Nella Mx2 Valerio Lata (Honda – Fiamme Oro) si prende la superpole SKF col tempo di 1’53”877. Nell’altro gruppo di qualifiche brilla Alessandro Manucci (GasGas – Trivella), che gira in 1’57”165. Il secondo miglior tempo complessivo è quello di Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro), che si allinea per terzo al cancello, davanti al ceco Julius Mikula (TM), a Simone Mancini (Fantic – Megan Racing), ad Andrea Rossi (Kawasaki – 52 racing team) e al primo dei Fast, Alessandro Gaspari (Honda – Gaerne).
La Femminile ha già corso oggi pomeriggio la prima manche. Dopo la pole position nelle qualifiche, Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) si porta a casa la vittoria, piegando la resistenza di una combattiva Danee Gelissen (Yamaha). Terza è Giorgia Montini (Honda – Gaerne)
Questo il programma delle manche di domani in diretta tv.
Foto Roberto Grande