Ken Roczen si è presentato a Birmingham con un infortunio alla spalla rimediato in allenamento. In particolare il pilota Suzuki ha rimediato la rottura del tendine acromion-clavicolare: in parole povere clavicola e spalla non sono più collegate.
Ken ha deciso di correre dopo il press day ma si è risparmiato durante le prove visto che dopo ogni sezione il dolore aumentava.
Il Triple Crown non lo ha agevolato e inoltre nel corso della serata la spalla ha subito altri duri colpi. Nonostante tutto Ken ha corso come in leone portando a casa un quinto posto che lo tiene in corsa nella lotta per il titolo.
Le sue parole “È stato un weekend duro per noi qui a Birmingham. Ho avuto un incidente di allenamento una settimana fa e mi sono infortunato al legamento AC. Ho fatto il press day per vedere come mi sentivo ed èandata abbastanza bene, ma nel corso della giornata di sabato tutto è decisamente peggiorato. Man mano che il programma di gare è andato avanti il dolore aumentava. Ma ce l’ho fatta, sono arrivato quinto quella ed ho perso solo un punto in campionato. Tutto sommato, abbiamo avuto una bella serata e abbiamo combattuto duramente. Le Triple Crown adesso sono finite e si torna alle gare regolari e abbiamo ancora qualche round da disputare. Farò del mio meglio per guarire tdurante la settimana e cercherò di presentarmi il prossimo weekend in condizioni migliori”.