GUADAGNINI QUARTO AL GP D’EUROPA

• Mattia Guadagnini esce con grinta dal fango di St.Jean d’Angely e chiude accanto al podio del Gran Premio d’Europa

• Entrambe le Desmo450 MX del Team Aruba.it – ​​Ducati Factory MX chiudono la gara francese nella top ten

L’MXGP of Europe, il terzo round del FIM Motocross World Championship, si è tenuto sul terreno duro della pista di Saint Jean d’Angely, nel sud della costa atlantica francese. Le condizioni meteorologiche variabili, tra cui frequenti acquazzoni, hanno reso la pista estremamente impegnativa per tutti.

Partiti dal 12° e 16° posto dopo la gara di qualificazione di sabato, Mattia Guadagnini e Jeremy Seewer si sono schierati per le due manche del Gran Premio su una superficie molto insidiosa.

All’inizio della prima manche, Mattia è passato in sesta posizione alla prima curva e ha rapidamente guadagnato altre due posizioni durante il giro di apertura, avanzando al quarto posto. Ha mantenuto un ritmo eccellente per tutto il tempo e alla fine ha tagliato il traguardo in quarta posizione. È stata una partenza più impegnativa per Jeremy, che si è ritrovato fuori dalla top 20 dopo la prima curva e al 17° posto dopo il giro di apertura. Il pilota svizzero non si è però perso d’animo e ha prodotto una forte rimonta fino a conquistare il 13° posto.

Guadagnini è partito rapidamente in gara due, ma ha perso aderenza entrando nella prima curva, uscendo fuori dai primi 15. Decimo dopo il primo giro sulla sua Desmo450 MX, l’italiano ha spinto forte per recuperare più posizioni possibili. A metà strada, era arrivato quinto, finendo infine settimo, mentre l’intenso sforzo si faceva sentire negli ultimi giri. Nonostante questo, si è assicurato il suo secondo quarto posto assoluto della stagione e si è portato al settimo posto nella classifica del campionato.

Seewer ha avuto anche una gara positiva, partendo dietro al compagno di squadra e risalendo fino al 15° posto dopo il primo giro. Ha combattuto tenacemente per farsi strada nel gruppo fino ad aggiudicarsi il 10° posto.

Mattia Guadagnini: “Sono davvero soddisfatto di questa domenica in Francia! Avevamo bisogno di un buon risultato e di un solido bottino di punti per andare avanti rispetto alla gara di domenica scorsa. Nella prima manche sono partito bene e sono riuscito a staccarmi subito. Tuttavia, ho sofferto di indurimento delle braccia per tutta la gara ed è stato doloroso finire, ma ho cercato di evitare di fare troppi errori. Nella seconda manche la pista era molto meglio e sono partito bene, ma sono andato largo alla prima curva e ho perso diverse posizioni. Nonostante questo, ho avuto un ottimo feeling con la moto e la pista. Sono stato aggressivo e ho fatto diversi sorpassi nei primi giri, risalendo fino al quinto posto. Nelle fasi finali ho commesso qualche errore, ma sono riuscito a finire quarto nella classifica generale. Sono davvero contento di come mi sento in moto, questa è la cosa più importante, e sono fiducioso che otterremo altri risultati di qualità”.

Jeremy Seewer: “Un’altra dura. Queste condizioni pazze sembrano seguirci. Questo weekend è stato migliore dello scorso, ma non è stata comunque una gara normale. Stiamo chiaramente lottando in queste condizioni, e lo sappiamo. Ma dobbiamo imparare a nostre spese, e questo è un modo per costruire il carattere. Abbiamo fatto dei miglioramenti nella seconda manche. Sappiamo su cosa dobbiamo lavorare. Abbiamo già fatto molti progressi; abbiamo solo bisogno di più tempo. Ma con le gare settimana dopo settimana, non c’è tempo. Tuttavia, conosciamo il problema e ci stiamo lavorando, restando concentrati sul futuro”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *