Altra intervista realizzata a Maggiora sempre in collaborazione con Nicola Paoletti di Motocross All. Questa volta tocca a The legend, Stefan Everts!
Buona lettura.
MXT: Ciao Stefan, innanzitutto ci puoi informare su Liam? come sta?
E: le prime due settimane sono state molto difficili perchè sentiva molto dolore e invece adesso sta meglio. Ha già cominciato a fare cyclette e tutti i giorni fa riabilitazione. I controlli medici vanno bene e tutto va secondo programma.
MXT: Dal video la caduta non è sembrata così grave.
E: Si dal video effettivamente non sembrava una grande caduta perchè non è caduto di testa; infatti il casco non era segnato dalla caduta e non ha avuto una commozione cerebrale. Purtroppo ha subito una brutta torsione della spina dorsale. Dalle prime analisi fatte non sembrava avesse subito dei grossi danni, dopo invece è emersa la frattura della quinta vertebra.
MXT: Quali sono i tempi di recupero?
E: Dovrebbero volerci alcuni mesi. Non meno di tre mesi per una ripresa totale ed evitare che ci possano essere problemi successivi.
MXT: Pieno recupero quindi?
E: Assolutamente si, tornerà al 100%.
MXT: Quando è stata l’ultima volta che hai girato su una moto da cross prima di oggi qui a Maggiora?
E: In Portogallo ho una scuola di motocross, ma io non giro con la moto da cross, ma con quella di enduro. Ogni tanto faccio qualche giro anche sulla pista da cross, ma con calma e sempre con la moto da enduro.
MXT: Quest’anno sei stato coach di Alberto Forato nel team Standing Construct Honda. Brutta notizia quella della sua chiusura. Come è andata con Alberto?
E: Si purtroppo ci sono problemi economici dietro la chiusura. Poi il proprietario, che ha anche altri interessi in altre attività sportive, ha preferito concentrarsi maggiormente su quelle, anche perchè sono più redditizie. Lui è un grande appassionato di questo sport, ma le spese erano diventate insostenibili anche per un grande appassionato come lui.
MXT: E su Forato che ci dici? Ha recuperato molto bene dall’infortunio di inizio stagione cogliendo bei risultati.
E: Si Aberto ha avuto davvero tanti infortuni a inizio stagione, tra cui quello alle costole davvero brutto. Ha recuperato davvero bene e a fine stagione ha fatto grandissimi risultati.
MXT: E tu come stai adesso? Hai davvero vissuto una brutta esperienza per via della malaria. Soffri ancora dei postumi della malattia?
E: La malattia in sè è stata debellata, ma soffro ancora dei postumi; sto ancora lottando con le conseguenze della malattia. Ho subito anche delle amputazioni, ma tutto sommato la situazione è al momento stabile e sotto controllo.
MXT: Domanda secca: 2T o 4t?
E: Nei miei giorni buoni direi 2T. Ma adesso che mi sono ritirato dico 4T.
MXT: La miglior moto guidata in carriera?
E: Sono due le moto: la Cr del 96 e la Yamaha YZ del 2006 con cui ho chiuso la mia carriera!
Intervista Daniele Sinatra e Nicola Paoletti