FURBETTA: SIAMO ANCORA IN TRATTATIVE, MA FORSE PRENDIAMO UNA PAUSA

Ieri durante il Tony & Friends a Marina di Patti, abbiamo scambiato due parole con Joakin Furbetta, presente all’evento. Ovviamente gli abbiamo chiesto del futuro del team Beddei visto che ci sono voci poco rassicuranti in giro e considerato che sia Lata che Fredsoe sono in partenza dal team.

Buona lettura

MXT: Una stagione fantastica per il team Beddini il 2024. Lata in lotta per il titolo della EMX250 fino alla fine e campione Italiano Prestige. Stagione impreziosita anche dal podio mondiale a Maggiora.

F: Si una stagione in costante crescita con Valerio; siamo riusciti a portarlo sul podio della Emx250 in quasi tutte le gare. Poi abbiamo fatto il podio al Mondiale a Maggiora, davvero inaspettato. C’è mancata solo la vittoria del campionato europeo, forse anche per sfortuna e per qualcosa magari da sistemare un pelino meglio. L’avversario (Valin n.d.r.) è stato molto forte, ma in futuro dovremo lavorare di più. Lata ha fatto una grandissima performance anche nel campionato Pretsige dove ha vinto tutte le gare, vincendo con una gara di anticipo il titolo.

MXT: Anche Fredsoe ha fatto bene.

F: Mads  è cresciuto quasi in maniera inaspettata, tanto che nel finale di stagione ha lottato tranquillamente per le prime cinque posizioni. Inoltre siamo riusciti a vincere anche una manche ad Arco di Trento e considero questa vittoria la ciliegina sulla torta anche perchè Valerio ha vinto l’altra manche e abbiamo conquistato i primi due gradini del podio nell’assoluta.

MXT: Avete lavorato davvero bene, però ci sono delle voci poco rassicuranti sul vostro futuro. Sia Lata che Fredsoe hanno già dichiarato che lasceranno la squadra. Cosa ci vuoi dire al riguardo?

F: Al momento siamo ancora in trattativa con GasGas e non nego che si sono fatte avanti anche altre case. Ad oggi però, visto che siamo ad ottobre, è difficile pianificare una stagione a livello mondiale o europeo per il 2025. I tempi sono davvero ristretti e i migliori piloti già sono sotto contratto. Vedremo che annata potremo fare o se faremo un anno sabatico, cioè un impegno minore, per poi magari tornare nel 2026.

MXT: Oggi qui è presente Mads; come mai Valerio non è venuto?

F: Non so rispondere. Mads mi ha chiesto di partecipare lui. La festa qui è di Tony e io non chiedo ai piloti di partecipare. Io sono presente poichè amico di Tony. Mads mi ha chiesto se poteva partecipare e quindi è venuto.

MXT: Da ex pilota, cosa ne pensi delle ultime polemiche sulle piste innescate da Herlings e che al momento sono state riprese solo dai piloti italiani?

F: Sicuramente dovrebbero migliorare tante cose, in primis la sicurezza. Poi si potrebbe pensare anche al format di gara. Purtroppo al momento la situazione è questa, ma noi proviamo a dare i nostri consiglio all’organizzazione. A volte ci ascoltano e a volte no. Speriamo che le cose migliorino in futuro.

Intervista e foto

Daniele Sinatra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *