Non stiamo parlando de “Il Sorpasso” di Dino Risi, film del 1962 con protagonisti Jean-Louis Trintignant e Vittorio Gassman, quest’ultimo alla guida della Lancia Aurelia B24 Spider, ma del sorpasso alla penultima curva di Tim Gajser ai danni di Jett Lawrence nell’ultima manche del Nazioni 2024 a Matterley Basin. Un sorpasso che rimarrà nella storia e che farà parlare a lungo, facendo sì che questa edizioni del trofeo entri tra quelle annoverate come indimenticabili!
Lo sloveno aveva un mondiale perso al fotofinish da riscattare, mentre l’australiano doveva portare a casa il primo Nazioni per l’Australia. Non si sono risparmiati, nessuno dei due ha mollato di un centimetro nel duello spettacolare che li ha visti protagonisti. Sembrava fatta per Jett, ma Tim non era dello stesso avviso e quando ha visto il varco si è buttato dentro, bloccando l’avversario e impedendogli di replicare. Una vittoria anche simbolica come sempre lo è in questo casi: l’eterna sfida tra la “scuola europea” e quella “americana”.
I due si sono scambiati pacche e complimenti a fine gara, come è giusto nello sport. Nessun rosicamento da parte di Jett, anzi il contrario: troppa la gioia per la vittoria di squadra per essere rovinata da una sconfitta al fotofinish.
Bravissimi entrambi, anzi Tim di più perchè alla fine chi vince ha sempre merita sempre un piccolo riconoscimento in più.
Grazie ragazzi, ma quanto è bello il motocross?
Cosa hanno detto i due sul punto. Le dichiarazioni di Jett in conferenza stampa e di Tim nel comunicato Honda:
Jett Lawrence : “È andata bene. La prima gara è stata bella e scorrevole. Nela seconda non sono partito bene, ma è stata emozionante. Ho trovato un buon ritmo. Sono riuscito a recuperare i ragazzi davanti e a superare Tim (Gajser), ma poi si è vendicato di quanto accaduto lo scorso anno all’ultimo giro. L’anno scorso l’ho superato all’ultimo giro. Questa volta mi ha superato lui. Ma va bene lo stesso. Sono più che altro emozionato e felice per l’Australia. È la prima volta e sono eccitato perché siamo riusciti nell’impresa insieme ai miei compagni ed è semplicemente incredibile!”
Tim Gajser: “È stata una giornata di gare fantastica e sono estremamente contento di come è andata. Volevo concludere questa stagione in bellezza e penso di esserci riuscito. È stato fantastico lottare con Jett e abbiamo dato spettacolo per i fan, ma ovviamente volevo vincere e ci sono riuscito all’ultima curva. Mi sono sentito bene per tutto il giorno e nella prima gara, una volta andato in testa, non ho dovuto spingere troppo per vincere- Poi nell’ultima manche, sono andato in testa ma non sapevo che Jett fosse lì, quindi quando mi ha raggiunto, ho capito che dovevo nuovamente spingere. Poi mi ha sorpassato ma sono rimasto con lui e ho preso una linea diversa prima del triplo in salita, ho preso più spinta e ho fatto lil sorpasso. Un grande grazie per tutto il supporto che ho ricevuto questo fine settimana e a tutto il team. Ora abbiamo una piccola pausa prima di prepararci per il 2025 “.
Foto Infront