Terza manche MXGP/ Open
Holeshot per Tomac seguito da Prado, Gajser e Hunter Lawrence. Prado prova piu volte a passare Tomac ma l’americano resiste. Da dietro però rinviene Gajser che supera lo spagnolo. Il campione del mondo cede pure ad Hunter Lawrence. Da dietro rinviene forte anche Jett che si avventa su Prado e lo passa. Davanti si accende un bel duello tra Gajser e Tomac. I due si scambiano la posizione più volte con lo sloveno che passa al comando. Ma dietro Jett risale e supera il fratello e poi anche Tomac. A quel punto l’ australiano attacca lo sloveno. I due duellano ma alla fine Jett ha la meglio. Sembra fatta ma Gajser si inventa un sorpasso alla penultima curva e sorprende Jett. Grandissima vittoria per Gajser ma l’Australia vince per la prima volta il Nazioni. Herlings risale al quinto posto ma purtroppo Coldenhoff è coinvolto in una caduta di gruppo al primo giro è non va oltre il quindicesimo posto. Prado, vittima di un calo e di un errore, finisce quattordicesimo. Bella prova di Forato settimo che precede Plessinger e Renaux vittima di una caduta. Si ritira Febvre a due giri dalla fine quando è sesto. Forse ha preso una botta e si accascia al suolo. Bonacorsi chiude diciottesimo.
Australia quindi prima seguita dagli Usa e terza l’olanda. L’Italia chiude ottava.
Seconda manche MX2/ Open
Holeshot per Fernandez seguito da Laengenfelder ma e Jett Lawrence a portarsi al comando al termine del primo giro. L’australiano domina la gara con Fernandez che chiude alle sue spalle. La bagarre è dietro ed è animata da Laengenfelder, de Wolf, Reanux e Plessinger che duellano e si scambiano diverse volte la posizione. La spunta il tedesco che precede il francese e l’olandese, autore di una piccola caduta. Sesto Mewse che ha la meglionsu Plessinger. Nono Webb che resiste sulla linea del traguardo all’attacco di Haarup. Vialle è dodicesimo dopo un errore. Webster cambia gli occhiali ed è vittima di una caduta così come Coldenhoff. I due perdono punti preziosi per le loro squadre. Male gli italiani (per niente inquadrati per cui presumiamo qualche errore) che non riescono a risalire e chiudono nelle retrovie: Bonacorsi sedicesimo e Adamo ventesimo.
Olanda ancora al comando seguita a un punto dagli usa e a 5 dall’Australia. In corsa anche la Francia e la Spagna.
Prima manche MXGP/ MX2
Holeshot per Prado seguito da Gajser, Herlings, Roczen e Tomac. C’è bagarre tra i primi a cui si aggiunge anche Febvre. Herlings cade e perde posizioni, mentre Gajser passa al comando superando Prado. Lo spagnolo subisce il sorpasso anche da parte di Tomac e Febvre. Anstie cadee si ritira. Forato è dodicesimo mentre Adamo quindicesimo. Con l’aumentare della pioggia però quest’ultimo entra in pit per cambiare occhiali e perde posizioni. Lucas Coenen con la piccola 250 è primo nella classe cadetta, ma dopo avere passato Seewer, mentre punta al quinto posto, cade ed è costretto al ritiro. Anche De Wolf risale molto forte e supera diversi piloti. In recupero anche Herlings mentre Roczen perde posizioni. Cambio di occhiali anche per Hunter Lawrence. Molto piloti delle 250 sono indietro come Webb, Vialle e Laengenfelder.
Gajser vince con autorità davanti a Tomac che si difende da Febvre ottimo terzo. Quarto è prado che precede Herlings e De Wolf. Bene Forato nono mentre Adamo è ventunesimo e precede Vialle. L’olanda guida la classifica davanti agli Usa e alla Australia.