De Carli Racing press office – MXGP 20 – Cozar (Spagna) – Prado Campione del Mondo!
Jorge Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing) vince il campionato mondiale MXGP 2024 nel GP di Castilla la Mancha, a Cozar. Per il ventitreenne spagnolo, di Lugo, è il secondo titolo mondiale di fila nella massima categoria, ed è ora quattro volte campione del mondo, con i titoli vinti in MX2 nel 2018 e 2019, sempre nelle fila della squadra capitanata da Davide De Carli. Un team che, nato nel 1994, in trentun anni ha vinto quattordici titoli mondiali di motocross.
Nella categoria MX2, Simon Längenfelder ha concluso al meglio una stagione eccellente, finendo terzo in classifica generale nel campionato.
Prado ha conquistato il titolo domenica, nell’ultima prova del GP di Castilla la Mancha, con l’ennesimo weekend perfetto che lo ha portato sul gradino più alto del podio; al sabato ha vinto la gara di qualifica e nelle due manche della domenica ha completato l’opera: in gara uno è stato in testa dall’holeshot alla bandiera a scacchi, poi in gara due ha gestito con intelligenza il risultato e con il quarto posto finale ha guadagnato il gradino più alto del podio, l’undicesima vittoria di GP stagionale.
Jorge ha così portato a termine un campionato trionfale superando nella seconda parte di stagione i punti persi in alcuni GP sfortunati come quello di Agueda. In Cina, penultimo GP stagionale, ha segnato il sorpasso in classifica sul rivale Tim Gajser, e in questo ultimo weekend concluso al meglio un campionato trionfale. Prado si è assicurato vittorie in oltre metà del Gran Premio della stagione. In totale Jorge Prado ha un totale di 49 vittorie di GP e 95 podi nella sua carriera tra MXGP e MX2, il che lo colloca tra i più grandi di sempre nello sport.
Nella MX2 Simon Längenfelder ha concluso una grande stagione, ottenendo in campionato il terzo posto finale. In quest’ultima prova(GP di Castilla La Mancha) dopo aver ottenuto il secondo posto nella manche di qualifica del sabato, la domenica raccolto un terzo e un nono posto che gli hanno permesso di salire sul podio di GP (terzo posto) e sul podio di campionato. Simon è stato sempre in lotta per le posizioni di vertice nel 2024, ottenendo ben dodici podi in stagione, e vincendo quattro manche iridate.
MXGP – #1 – Jorge Prado: “Non so quasi cosa dire: ho vinto il titolo proprio nella mia Spagna ed è semplicemente incredibile! È stato un anno fantastico e penso che io e la squadra meritiamo davvero questo titolo dopo tutto il lavoro che abbiamo svolto. All’inizio della stagione non avrei mai immaginato di trovarmi in questa posizione, ma oggi è andato tutto bene. La seconda manche è sembrata lunghissima, ma tagliare il traguardo è stato un sogno. Per ottenere risultati come questi c’è tanto lavoro che si fa dentro la squadra… qualcosa che non si vede ma è fondamentale. Porto a casa il mio quarto titolo mondiale qui di fronte a familiari, amici e fan. Grazie a tutti per l’incredibile supporto: è stato un anno fantastico!”
MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “Sono contento di come è andata la mia stagione nel complesso, col terzo posto in classifica generale nel campionato. Volevo fare anche meglio, ma è stato un anno difficile, dove non abbiamo mai mollato. L’ultimo GP non è andato al meglio, comunque siamo saliti sul podio. Ho imparato molto e sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato come squadra. Un enorme ringraziamento a Red Bull GASGAS e a tutti coloro che mi hanno supportato: non vedo l’ora di tornare più forte nel 2025!”