Si conclude il campionato del mondo 2024 e i campioni sono Jorge Prado e Kay de Wolf. Lo spagnolo bissa il titolo, il quarto personale, e si congeda dall’Europa pronto per la nuova avventura americana in sella alla Kawasaki. Per l’olandese si tratta del primo titolo in carriera. Festa doppia visto che oggi è il suo compleanno.
Prado ha vinto di autorità la prima manche con Gajser sempre alle sue spalle senza che però trovasse lo spunto per il sorpasso. Partenza perfetta anche in gara due ma brivido per lo spagnolo quando durante la manche commette un errore lo fa uscire di pista. Il quarto posto con Gajser terzo basta per il titolo. Herlings vince la seconda manche mentre nella prima viene penalizzato per un taglio di pista e da terzo retrocede al sesto posto.
Nella Mx2 lucas Coenen vince entrambe le manche ma il vantaggio di De Wolf in classifica è incolmabile. L’olandese nella prima manche chiude settimo. In gara due parte al comando e poi si accoda al compagno.
Bella prova per gli italiani. Adamo ha corso molto bene assicurandosi il secondo posto nella prima manche e il quarto nella seconda dopo una bella rimonta. Zanchi coglie il miglior risultato stagionale.
Nella MXGP Forato ha dato spettacolo nella prima manche lottando per il podio prima che una innocua caduto lo relegasse al quinto posto. Peccato per la seconda manche condizionata da una pessima partenza e caduta. Apprensione anche in vista del Nazioni per Guadagnini che è caduto pesantemente nella prima manche e non ha preso parte alla seconda. Lupino ha portato a punti la Ducati nella seconda manche.
Foto Infront