Sono andate in scena oggi a Bucarest, in Romania, le qualifiche del Motocross delle Nazioni Europee, competizione dove i ragazzi dell’Italia hanno ottenuto il secondo posto nell’ultima edizione.
Su uno dei migliori tracciati di motocross dell’Europa orientale la Maglia Azzurra ha ottenuto il primo posto con la formazione maschile e un quarto posto con la squadra femminile.
MXoEN maschile
Durante il ballot mattutino, ovvero il sorteggio per decidere le posizioni di partenza delle qualifiche, alla Maglia Azzurra maschile è stato assegnato il secondo posto. Nella prima manche della 250 e 125 cc Francesco Bellei ha portato a termine una grande gara, battagliando fino all’ultimo con Alexis Fueri (Francia). A causa di un contatto, il pilota italiano ha chiuso al secondo posto alle spalle dell’avversario francese. Ottima prestazione anche di Nicolò Alvisi, che ha corso una manche senza rischi e ha chiuso al quinto posto finale. Quasi perfetta la heat nella 85cc, con Andrea Uccellini che, grazie all’attacco sferrato negli ultimi due giri a Jorge Salvador (Spagna) è riuscito a concludere al primo posto. David Cracco chiude la classifica con il quarto posto finale. La classifica vede l’Italia al primo posto con 7 punti, davanti a Francia (8) e Spagna (11).
La squadra femminile ha ottenuto il decimo posto nel ballot mattutino. Con la decima e la diciannovesima posizione di partenza al cancello, Giorgia Montini e Emanuela Talucci hanno portato a termine un’ottima gara in progressione, concludendo sotto la bandiera a scacchi al quinto e al nono posto, con il quarto posto finale di squadra. La classifica finale vede la Francia prima con 7 punti e subito dietro Germania e Spagna, tutte e due a 8 punti. Quarta l’Italia a quota 14 punti.
Andrea Bartolini, Commissario Tecnico FMI squadra maschile: “Devo dire che oggi è andato tutto per il meglio. Domani ovviamente la situazione sarà diversa ma l’importante sarà rimanere sempre nei posti di testa senza commettere errori. I ragazzi li ho visti molto bene: sono tranquilli, non perdono la concentrazione ed ascoltano i nostri consigli. Ce la giocheremo con Francia e Spagna e punteremo a portare a casa il miglior risultato possibile”.
Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI squadra femminile: “Posso ritenermi soddisfatto del risultato che abbiamo portato a casa questo sabato. Le nostre ragazze hanno fatto delle qualifiche in progressione rispetto alle prove libere. Sono fiducioso per la gara di domani, anche se ci sono squadre più forti il podio non è utopia, bisogna giocarsela fino alla fine e lottare con i denti stretti fino all’ultima bandiera a scacchi”.