Nelle ultime settimane c’è stato fermento in Usa e anche diverse polemiche per la mancata partecipazione di Deeagn al Nazioni. Il pilota del team Star Yamha era ovvaimente la prima scelta per la classe MX2, ma il team Star Yamaha non ha dato l’assenso per la sua partecipazione alla gara. La motivazione: al termine del SMX deve subire una operazione al polso e non si vogliono compromettere i tempi di recupero in vista della prossima stagione.
Questa scelta ha creato molte polemiche perchè Deegan sta correndo e vincendonel SMX senza problemi e quindi il problema per il team stava nell’eseguire l’operazione con due settimane di ritardo qualora Deegan fosse andato al Nazioni.
Tra coloro che hanno mal digerito questa scelta del team soprattutto Sexton e De Coster. Tra il pilota KTM e Deegan ci sono stati anche dei botta e risposta sui social.
Il tema USA ha quindi deciso di convocare HYmas; il pilota Honda infatti era tra quelli che si ero detto subito disponibile ad andare.
Tuttavia prima dei Playoff di Fort Worth Hymas ha preso una botta al ginocchio. Si è venuto così a sapere che corre con un legamento crociato anteriore rotto da inizio anno. Nonostante l’infortunio ha disputato una bellissima stagione e, vistaa la voglia di andare al Nazioni, il team ha deciso di tenerlo a riposo in vista della gara.
Tuttavia ulteriori esami hanno evidenziato la necessità di intervenire subito chirurgicamente, pertnato HYmas è stato costretto a dare Forfait.
A quel punto accade l’incredibile: il team Star Racing che aveva posto il veto su Deegan, dà pieno appoggio a Cooper Webb che si è dichiarato disponibile a partecipare al Nazioni nella classe cadetta.
Il team Usa quindi adesso è composto da:
SEXTON MXGP
PLESSINGER OPEN
WEBB MX2
Una squadra ancora più temibile.
Foto Yamaha