In Cina tim Gajser ha compiuto il primo mezzo passo falso della stagione. Lo sloveno, che durante tutta la stagione non ha mai fatto peggio del decimo posto (in Portogallo sul fango), durante la prima manche è caduto due volte e si è pure dovuto fermare in pit lane per riparare i danni rimediati alla moto. Per lui solo un diciassettesimo posto e 4 punti. Nella seconda manche per fortuna ha chiuso secondo limitando i danni visto che Prado ha vinto. Adesso lo separano dalla vetta 7 punti quando manca una sola gara al termine della stagione. Ma Gajser è pronto a lottare.
Le sue parole: Dopo una stagione così costante, avere una giornata come questa in un momento così cruciale è dura da accettare. Perdere la tabella rossa del campionato quando manca una sola gara al termine del campionato non è sicuramente quello che volevo e ora so che con tre manche da disputare devo vincerle tutte. Non è una situazione ideale, ma continuerò a lottare e a dare il massimo fino alla fine.
Buona gara per Fernandez, quarto assoluto in gara.
Zanchi dal canto suo ha corso sempre in rimonta dopo delle mediocri partenze. L’italiano ha chiuso al decimo posto assoluto.
Le sue parole: Weekend difficile, ma ci sono stati comunque alcuni aspetti positivi qui in Cina. Sono arrivato 10° in classifica generale, che non era dove volevo arrivare al weekend, ma con tutti i cambiamenti nel programma di gara e le condizioni meteo è diventata una giornata molto difficile. Ho continuato a spingere ed è stato bello gareggiare qui; ho ricavato tante informazioni su cui lavorare.
Dichiarazioni piloti Honda. Foto Bavo