DEBUTTO MONDIALE PER LA DESMO450 MX

La Ducati Desmo450 MX ha debuttato nel Campionato Mondiale Motocross nei Paesi Bassi con Tony Cairoli

Settimo posto nella Qualifying Race di sabato per il nove volte campione del mondo.

Quindicesima posizione in Gara-1 dopo una brutta partenza e ritiro in Gara-2 mentre Cairoli lottava per l’ottava posizione ad Arnhem.

Il GP d’Olanda ha permesso ai tecnici di Borgo Panigale di raccogliere dati importanti per lo sviluppo della Desmo450 MX in vista del Campionato Mondiale MXGP 2025.

La Desmo450 MX tornerà in gara il 1° settembre nel Campionato Italiano a Castiglione del Lago con Alessandro Lupino, leader della classifica.

Arnhem (Paesi Bassi), 18 agosto 2024 – La Ducati ha esordito nel Campionato Mondiale MXGP in Olanda con Tony Cairoli. Il nove volte Campione del Mondo, che mancava dai GP da tre anni, ha concluso la Qualifying Race di sabato con un convincente settima posizione dopo essere stata a lungo quarta, confermando le prestazioni della Desmo450 MX.

Nella prima Gara di domenica, Tony non è riuscito a scattare bene al via e ha concluso la gara in quindicesima posizione. In Gara 2 Cairoli, risalito fino alla nona posizione facendo segnare ottimi tempi sul giro (autore del sesto tempo assoluto di gara) è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico durante il sesto giro.

Antonio Cairoli: “Portiamo a casa un ottimo test per la moto. Prima del GP abbiamo fatto tre settimane di test tra Olanda e Belgio ma le condizioni della pista odierna erano molto lontane da quelle riscontrate nei vari test. Il nostro obiettivo era testare la Desmo450 MX in condizioni estreme e ho avuto sensazioni molto positive. Ieri, nella Qualifying Race, abbiamo ottenuto un ottimo settimo posto, che è un risultato fantastico per una moto così giovane. Domenica non sono partito bene in entrambe le manche, ma in Gara 2 ero nella top 10 e quindi sono soddisfatto. Dopo tre anni lontano dai GP non è stata sicuramente una gara facile per me, soprattutto su una pista difficile come questa”.

La partecipazione al GP d’Olanda rientra nel piano di sviluppo della Desmo450 MX, la moto che prenderà parte al Campionato Mondiale MXGP del prossimo anno e che entrerà in produzione, segnando l’ingresso della casa di Borgo Panigale nel segmento delle special off-road. La gara di Arnhem ha permesso ai tecnici Ducati di raccogliere altri dati preziosi su sabbie difficili come quella olandese per supportare lo sviluppo della Desmo450 MX. Inoltre, in Olanda, la moto di Borgo Panigale ha gareggiato in configurazione 2025 per quanto riguarda il limite fonometrico, un test importante per confermare la scelte tecniche in vista della prossima stagione quando il limite passerà da 112 a 109 db.

Il programma di sviluppo della Desmo450 MX proseguirà poi il 31 agosto e il 1° settembre a Castiglione del Lago, nella quinta prova del Campionato Italiano, dove Alessandro Lupino guida la classifica generale a due manche dal termine dopo i brillanti risultati ottenuti nell’ultima prova. del Campionato Italiano MX a Ponte a Egola.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *