DUCATI DEBUTTA IN MXGP? COSA SAPPIAMO NOI

Da qualche giorno il web è scatenato. “Ducati debutta in MXGP con Cairoli e farà almeno due gare”. Il 18 Agosto sarà al via del Gp d’Olanda per poi tornate per il GP di Svizzera. Circostanza confermata dai test che Tony sta svolgendo sulla sabbia, con pausa per il WDW 2024 dove peraltro la moto ha debuttato in pubblico con la grafica dei GP, con tanto di logo e tabella porta numero laterale.

Per quello che sappiamo noi, da fonte attendibile, al momento non c’è ancora nulla di deciso. La decisione verrà presa soltanto tra una decina di giorni, non prima, e quindi all’esito delle ulteriori giornate di test programmate.

Dopo essersi dedicata al modello di serie, ormai deliberato, Ducati sta testando quella che sarà la moto factory per il prossimo anno con Tony che la sta mettendo alla frusta.

Ducati ci ha insegnato finora che non si lancia nelle cose “a vita persa” ma programmando bene, ovviamente anche per una questione d’immagine, i passi da fare: ecco spiegato il mancato debutto della moto con Tony alla guida nel GP D’Italia a Maggiora, tanto vociferato alla vigilia, che sarebbe stata sicuramente la vetrina perfetta per i tifosi. Evidentemente un paio di mesi fa si è preferito volare bassi e rinviare il debutto del  9 volte campione del mondo alla settimana seguente a Ponte a Egola.

Si potrebbe obiettare che 7 giorni non sono nulla. Per noi appassionati probabilmente si. Per una casa che si lancia in una specialità ancora “sconosciuta” con un prototipo, ancora bisognoso di test, no. Non possiamo sapere esattamente cosa sia successo prima di Maggiora, ma una moto “in cantiere” viene aggiornata di continuo e basta, per fare un esempio, il semplice ritardo di un fornitore nella consegna del materiale o il ritardo nella costruzione di un pezzo nuovo per modificare il piano di lavoro e di gare.

Come ci ha confidato Marco Maddii nell’intervista fatta dopo il debutto a Mantova nel campionato italiano Prestige (v. link in basso) la voglia di fare già quest’anno i GP con Tony, che scalpita, c’è; quindi non escludiamo che alla fine la cosa si farà, ma per il momento voliamo bassi anche noi e aspettiamo il comunicato che, se arriverà (probabilmente una settimana prima del GP del 18 agosto), scatenerà un terremoto.

Perchè vedere la rossa Desmo con il 222 in pista, non ce ne voglia nessun pilota o team attualmente impegnato nel mondiale, è sicuramente l’evento dell’anno!

Sul fonte mercato piloti al già citato Guadagnini, sembra che Ducati sia interessata a Seewer, che non ha rinnovato con Kawasaki allo scadere dell’opzione (o viceversa) e che sembra pronto ad abbracciare il progetto. Per il sito tedesco Mxnews – on line, la cosa è già fatta.

Vedremo.

Daniele Sinatra

Foto Maddi racing/Ducati

 

MARCO MADDII: CI ASPETTAVAMO UN BEL DEBUTTO IN GARA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *