De Carli Racing press office – MXGP 14 – Lommel
Quattordicesima prova del Mondiale Motocross MXGP, il GP delle Fiandre a Lommel (Belgio) è uno dei più impegnativi per piloti e moto, con un fondo sabbioso che si trasforma giro dopo giro tra canali e buche e un tracciato dal layout molto tecnico.
Nella categoria MXGP Jorge Prado ha messo in mostra la sua splendida guida sulla sabbia, fatta di velocità e ‘leggerezza’, ha regalato spettacolo (e tre holeshot su tre), e dopo aver vinto la manche di qualifica del sabato, la domenica con l’ennesimo podio ha ridotto il gap dal vertice del campionato, ora a soli 24 punti.
Vinta la qualifica al sabato con una manche dominata sin dal via, la domenica Prado in gara uno è scattato in testa e ha condotto la manche per dodici giri, poi è stato superato da Herlings (KTM) e ha chiuso al secondo posto. Simile gara due, con holeshot e secondo posto finale che gli ha garantito il secondo gradino del podio (il decimo podio in quattordici GP) alle spalle di Herlings.
In MX2, Simon Langenfelder dopo il sesto tempo nelle cronometrate ha ottenuto la terza posizione finale nella manche di qualifica del sabato, incamerando otto punti iridati. In gara uno Simon è stato un po’ altalenante fino a metà gara, poi ha tenuto con decisione l’ottavo posto fino alla bandiera a scacchi. Meglio in gara due dove è stato protagonista di un’ottima rimonta che lo ha portato in testa alla corsa: Simon è riuscito a vincere la manche guadagnandosi così il terzo posto di GP. Il buon weekend lo ha avvicinato al secondo in campionato (Lucas Coenen): ora il distacco è di dodici punti.
Prossimo appuntamento iridato è l’MXGP di Svezia a Uddevalla nel weekend del 10 e 11 Agosto.
MXGP – #1 – Jorge Prado: “È stato un weekend tutto sommato ottimo. Ieri ho vinto la qualifica e oggi i due secondi posti mi hanno permesso di avvicinarmi al primo in campionato. La mia velocità è stata buona per tutto il weekend, ma sapevo che Herlings era sul suo terreno preferito… Ho fatto del mio meglio per vincere, ma onestamente, oggi è stato più veloce, così sono molto contento del mio secondo posto. Abbiamo ridotto il distacco nel campionato, e questo era l’obiettivo, e ora ci prepariamo per la Svezia!”
MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “Sono davvero contento del risultato della seconda manche. Abbiamo dovuto lavorare molto nel weekend per settare bene le sospensioni, ma abbiamo sempre migliorato e vinto la manche finale. È stato fantastico dimostrare di poter vincere sulla sabbia, davvero fantastico! Ora continuiamo a sfruttare questo slancio per fare sempre meglio”.