Tempo fa avevamo parlato dei programmi del gruppo KTM con un rimescolamento di carte per tagliare budget. Nn altro tassello riguarda il team De Carli che viene integrato nuovamente a KTM. Con la partenza di Prado infatti non vi sarà più il marchio GASGAS che dovrebbe rimanere per la sola MX2 (ne avevamo parlato, v. link in basso)
Di seguito il comunicato
RED BULL KTM FACTORY RACING potenzia il programma MXGP con il reintegro del team De Carli.
A partire dalla prossima stagione (2025) crescerà l’impegno di KTM nel Campionato Mondiale FIM Motocross con il reincorporamento del team De Carli nel team Red Bull KTM Factory Racing, per un ritorno ad una gestione, già collaudata in passato, nelle categorie MXGP e MX2.
L’elenco completo dei piloti e la gamma di moto KTM SX-F in entrambe le classi GP devono ancora essere confermati per il 2025, ma il team Red Bull KTM Factory Racing tornerà di nuovo ad operare nelle sedi austriaca e italiana, in sinergia, per la migliore gestione di allenamenti, preparazione e gare. I team manager Harry Norton e Davide De Carli porteranno la loro energia e competenza tecnica al team, alla ricerca di un altro titolo nella classe regina e di ulteriori successi nella MX2.
Il team De Carli era entrato a far parte della famiglia Red Bull KTM nella stagione del campionato del mondo 2010, dove ha vinto il primo dei nove titoli per l’azienda, e la prima tabella rossa con la KTM 350 SX-F. Davide e il suo staff hanno continuato a gareggiare e a vincere, guadagnandosi nella categoria MXGP la settima “medaglia d’oro” (con Jorge Prado lo scorso anno), e sono attualmente in lizza per l’ottava.
Davide De Carli, Team Manager: “Per noi è come un ‘ritorno al futuro’! È bello “tornare” in KTM e riunire nuovamente due strutture forti. Non abbiamo mai smesso di puntare a vittorie e podi ai massimi livelli di questo sport, indipendentemente dal pilota, ma abbiamo anche cercato di aiutare piloti più giovani o inesperti a trovare la loro strada nei GP. È una linea che siamo entusiasti e motivati a seguire. Vogliamo portare più titoli a KTM”.
Pit Beirer, Direttore KTM Motorsports: “Siamo sulla buona strada per sistemare tutti i cambiamenti e le novità nel nostro programma MXGP per il futuro, ed è fantastico per noi riportare Davide, Claudio e tutto il loro staff in arancione. Il loro record come squadra è quasi imbattibile e conosciamo molto bene il loro metodo di lavoro e la loro passione. Riportare De Carli nei colori della Red Bull KTM significa che siamo in una posizione ancora più forte per la MXGP”.