All’età di 32 anni e dopo l’ennesimo infortunio Christophe Charlier annuncia il ritiro dal mondo professionistico. Pilota polivalente dotato di grandissimo talento che forse ha raccolto meno di quanto meritasse. Vanta un titolo nella EMX250 nel 2009. Tuttavia può vantarsi di essere l’unico pilota al mondo ad avere vinto nel medesimo anno, il 2017, il Nazioni e la Sei Giorni di Enduro. E pensare che nel 2017 venne chiamato all’ultimo minuto, in quanto correva già nell’enduro quell’anno, nella MX2.
Quest’anno aveva firmato per correre alcune prove dell’Italiano Prestige con il team Honda MB.
Queste le sue parole sui social
“È con grande emozione che annuncio di aver deciso di chiudere definitivamente mia carriera. Ho dedicato tutta la mia vita al mio sport, questo mi ha reso l’uomo che sono oggi. Ho vissuto una meravigliosa scalata nel 2009, quando ho firmato il mio primo contratto da professionista e ho vinto il mio primo titolo europeo, sono così grato di aver potuto lottare al fianco dei migliori piloti del mondo, conquistato la fiducia dei marchi più prestigiosi e indossato la maglia della mia nazione e avere superato queste sfide .
Adoro la sfida, la performance, la disciplina, la mia volontà di dare il meglio.
Ho vissuto momenti di gioia ineguagliabile, i campionati mondiali MX2, MXGP e enduroGP mi hanno dato emozioni fortissime perchè lo sport unisce. Grazie di tutto, non vi dimenticherò!
Mi mancheranno le gare? Mi mancherà sicuramente l’adrenalina. Quando ripenso a questi grandi anni, non c’è altro che felicità e sono grato per le opportunità che la mia carriera mi ha offerto!!
Sarò sempre in moto ad alcuni eventi, ma solo per divertirmi.”
Foto Daniele Sinatra