De Carli Racing press office – MXGP 11 – West Nusa Tenggara
Nella doppia trasferta indonesiana, il primo dei due GP che si è disputato a Lombok (undicesimo stagionale) è il GP di West Nusa Tenggara.
In un weekend caratterizzato da un clima caldo afoso per il team Red Bull GASGAS Factory Racing Jorge Prado ha conquistato una fantastica vittoria in MXGP; positiva anche la prestazione di Simon Längenfelder, settimo in classifica di GP nella categoria MX2.
Nella prime sessioni di prove del sabato Jorge Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing Team – MXGP) ha trovato subito un buon feeling con il tracciato, segnando il secondo tempo nelle libere e il terzo nelle cronometrate. Nella successiva manche di qualifica Jorge è scattato al via subito a ridosso dei primi, e nel corso della manche è riuscito a rimontare fino alla seconda posizione.
La domenica Prado (GASGAS MC 450 F) è stato capace di regalare alla squadra l’ennesima soddisfazione, riuscendo a salire sul gradino più alto del podio della massima categoria grazie al secondo posto in gara uno e il primo posto in una gara due, pur più complicata da un tracciato piuttosto fangoso, perché durante la pausa è stata bagnato. Nella classifica di giornata a pari punti con l’olandese Herlings, Prado vince il GP per la discriminante del miglior risultato di gara due. Prado raccoglie la settima vittoria di GP su undici prove disputate e in campionato è sempre secondo, ma riduce di 15 punti il distacco dal primo, lo sloveno Gajser, che ha ora ventidue punti di vantaggio.
Nella categoria MX2 Simon Langenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing Team) nei primi turni del sabato ha preso confidenza con la pista, ed ha segnato il sesto tempo nelle libere, l’ottavo nelle cronometrate, poi nella manche di qualifica è ottimo terzo. La domenica nella prima manche con la sua GASGAS MC 250 F è scattato in testa al via, poi un errore nell’ottavo giro lo ha fatto retrocedere al terzo posto, e successivamente (dodicesimo giro) una caduta lo ha fatto scendere in sesta posizione, mantenuta fino alla bandiera a scacchi. In gara due è in sesta posizione sin dal primo giro, poi prima di metà manche sale al quinto posto, per poi tornare al sesto posto che mantiene fino al traguardo. In classifica di giornata è settimo e in campionato è in terza posizione.
Il Red Bull GASGAS Factory Racing Team resta in Indonesia e sarà al via della dodicesima prova stagionale del Mondiale MXGP, sempre a Lombok; per il GP i Lombok il circuito resta lo stesso ma sarà invertito il senso di percorrenza.
MXGP – #1 – Jorge Prado: “Ero deluso dopo la sfortuna di Maggiora e volevo subito tornare a vincere. Mi sentivo bene in moto, ma il weekend è stato fisicamente impegnativo. Il caldo era intenso e la pista era molto difficile, in più durante la pausa tra le due manche è stata molto ed era molto scivolosa e insidiosa. Ho cercato di prendere il mio ritmo e di evitare errori e sono riuscito a vincere. Ora abbiamo qualche giorno tra allenamento e riposo, e saremo pronti per il secondo round qui in Indonesia!”
MX2 – #516 – Simon Langenfelder: “Questo primo weekend qui a Lombok è stato molto impegnativo. In gara uno sono partito in testa e mi sentivo a mio agio sulla moto, ma sfortunatamente sono incappato in una caduta e il mio GP si è complicato. Mi sentivo molto affaticato e ho dovuto stringere i denti, chiudendo in sesta posizione. In gara due la pista molto bagnata era più insidiosa, ma nel complesso mi sentivo bene. Nonostante una partenza non proprio ideale, ho fatto dei buoni sorpassi, poi verso la fine ho perso qualche posizione e sono arrivato di nuovo sesto. Ora è il momento di rimettermi al meglio in questa settimana e analizzare cosa possiamo migliorare per il prossimo weekend”.