L’edizione del GP d’Italia 2024 a Maggiora rimarrà agli annali della storia del motocross italiano per l’impresa compiuta da Valerio Lata, terzo assoluto nella MX2 grazie ad un quinto e un terzo di manche.
L’italiano, impegnato quest’anno nella EMX250 con il team Beddini e in piena lotta per il campionato, ha preso parte al GP di casa come Wild card, occupando stabilmente per tutto il fine settimana le posizioni di vertice senza alcun timore reverenziale nei confronti dei big della categoria, ma anzi giocandosela alla pari.
Un bel biglietto da visita in vista della stagione 2025, senza dimenticare che senza la sfortuna in Francia e la penalità subita in Germania sarebbe primo nel campionato EMX250.
Le parole al termine del GP:
“È incredibile, non ho parole in questo momento, questo è un sogno che diventa realtà! Lavoro ogni giorno per momenti come questo! Questa è la prima volta che piango dopo avere concluso una gara. Chiudere al 5° posto nella prima manche e al 3° nella seconda e finire terzo assoluto qui a casa in Italia va oltre ai miei sogni più sfrenati. Grazie alla mia famiglia, alla mia squadra, ai meccanici e agli sponsor per il vostro supporto! incredibile e significa tantissimo per me.”
Foto e dichiarazioni Lata dal comunicato GASGAS