De Carli Racing press office – MXGP 10 – Italia
Sullo storico tracciato piemontese di Maggiora si è disputata la decima prova (su venti) del Mondiale Motocross; siamo quindi al giro di boa della stagione.
Nella categoria MXGP Jorge Prado (team Red Bull GASGAS Factory Racing) ha confermato grande velocità ed un’ottima forma, ma dopo una positiva prima manche è stato sfortunato in gara due dove è stato coinvolto in una caduta nel primo giro nelle prime fasi dopo la partenza.
Ancora un weekend consistente per Simon Längenfelder (team Red Bull GASGAS Factory Racing) nella categoria MX2.
In un sabato di pioggia e fango Jorge Prado ha ottenuto il settimo tempo nel turno cronometrato, e nella manche di qualifica, scattato nella top-ten, ha concluso la manche al sesto posto. La domenica le condizioni meteo sono migliorate. Nella prima manche della MXGP, Jorge Prado è scattato intorno alla sesta posizione, ed è andato rapidamente a prendersi il terzo posto. Dopo la caduta del rivale Seewer, Prado era secondo. Nelle fasi finali, ha provato ad attaccare il battistrada, riducendo il divario dal primo, Tim Gajser, a soli 1.570 secondi.
In gara due Jorge era con i primi alla prima curva, ma è stato coinvolto in una caduta ed è ripartito nelle retrovie. Con il manubrio piegato ed altri danni alla moto, Prado è stato costretto a fermarsi.
MXGP – #1 – Jorge Prado:“È stato sicuramente un fine settimana difficile. Sabato la pista era molto fangosa. Durante la manche di qualifica ho concluso sesto, cercando di non correre rischi in quelle condizioni. Poi domenica la pista era più asciutta, anche se non c’erano molte traiettorie buone. In gara uno ho lottato tutta la manche con Gajser e anche al traguardo eravamo vicini. Il secondo posto era OK. Durante la seconda manche, ho fatto un’ottima partenza, ma sono andato un po’ largo alla seconda curva, e il pilota davanti a me è caduto e non ho potuto evitarlo. Ho preso un colpo forte e la moto si è danneggiata. Dopo qualche giro mi sono fermato perché sentivo dolore, ma a quanto pare non ho riportato danni”.
Prado è attualmente secondo nella classifica del campionato davanti a Jeffrey Herlings, con un vantaggio di 37 punti.
Nella MX2 Simon Längenfelder (team Red Bull GASGAS Factory Racing) ha anche offerto un’altra prestazione di qualità al MXGP d’Italia, nonostante una caduta nella seconda manche. Secondo nelle cronometrate e nella manche di qualifica, Simon nella prima manche ha ottenuto un consistente secondo posto, mentre nella seconda manche stava lottando per il podio quando un errore in tratto con canali lo ha retrocesso all’ottavo posto.
MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “Stavo avendo un buon fine settimana fino alla caduta nella seconda manche, quindi è stato un peccato. Ho fatto delle ottime partenze, ho fatto secondo in gara uno e stavo guidando davvero bene, con una buona velocità. Era molto difficile superare su questa pista, era quasi impossibile passare anche i doppiati! Purtroppo in gara due la caduta a metà manche mi ha estromesso dal podio… fortuna che non ho avuto conseguenze fisiche… e ora possiamo lottare ancora in Indonesia!”
Langenfelder è secondo in campionato.
Ora ci si prepara per la doppia trasferta in Indonesia, a partire dall’MXGP di West Nusa Tenggara a Lombok, Indonesia, il weekend del 30 Giugno.