MAGGIORA LIVE DOMENICA

Seconda manche Mx2 ed Mxgp.

Succede il caos dopo la prima curva e subito prima della esse. Diversi piloti cadono tra cui Prado che si alza dolorante. Prova a proseguire ma si ritira dopo pochi giri. Lo spagnolo zoppica vistosamente tornato ai box. Si parla di un ginocchio molto dolorante. Speriamo bene per il prosieguo del mondiale. In testa c’è Gajser che sembra lanciato verso la vittoria ma è vittima di una scivolata e quindi ha vincere la manche è Herlings. Il gp va allo sloveno che conserva il secondo posto. Terzo Seewer che precede Bogers e Vlaanderen. Poi Gifting e Guadagnini che ha usato completamente la sponda esterna alla partenza come lo scorso anno. Monticelli chiude undicesimo e precede Bonacorsi. A punti anche quarti, Zonta e Croci.

Holeshot per Sasha Coenen che praticamente fa gara a sè e vince il secondo Gp di fila. Everst infatti non fa meglio del quarto posto in gara due e quindi la vittoria va a Sasha per la discriminate della vittoria nella seconda manche. Ma l’impresa è di Valerio Lata: mantiene la terza posizione per tutta la gara e chiude terzo nell’assoluta di giornata per il primo podio mondiale. Il pilota del team Beddini presenta un bel biglietto da visita per il mondiale MX2 2025. Adamo chiude al quinto posto gara due è quarto assoluto. Lucas Coenen finisce secondo mentre De Wolf stacca ancora una brutta partenza e non fa meglio del.settimo posto. Zanchi è nono dietro Laengenfelder che perde il quarto posto per una caduta mentre cerca di agguantare il podio.

Prima manche MX2 ed MXGP

Holeshot per Seewer che viene passato subito da Gajser.  Lo svizzero sbaglia e retrocede. Dietro lo sloveno ci sono Prado ed Herlings.  I tre fanno il vuoto e chiudono in un fazzoletto senza che però nessuno riesca a tentare l’attacco su chi li prende. Quarto Vlaanderen che precede Seewer. Poi Bogers e Coldenhoff quindi Bonacorsi che recupera alcune posizioni dopo il via. Gara travagliata causa caduta per Guadagnini, per lui in quattordicesimo posto. Bellissima gara per Tropepe tredicesimo al traguardo. A punti anche Pezzuto e Monticelli.

Holeshot per Sasha Coenen mentre Cade de Wolf. Everst si porta subito al comando seguito da Laengenfelder e Adamo con Sasha Coenen quarto. Scivola Zanchi che perde parecchie posizioni mentre Lata azzecca una bella partenza. Laengenfelder prova a mettere pressione a Everts che non cede e vince. Le posizioni non cambiano. Applausi per Lata che chiude quinto dopo un bel sorpasso ad Elzinga subito dopo la esse del primo salitone. Zanchi in rimonta chiude undicesimo. De wolf recupera fino al settimo posto. Lucas Coenen finisce decimo anche lui in rimonta.

Finalmente spunta un sole splendente anche se la pista risente delle abbondanti piogge di ieri e della notte.

Alla fine non c’è il tempo materiale per disputare tutte le manche in programma nella sola domenica pertanto la Wmx e la EMX125 hanno disputato solo la seconda manche.

Nella WMX c’è stato un bel duello tra la Valk partita al comando e la nostra Kiara Fontanesi che non ha perso contatto dalla battistrada fino a quando ha commesso un errore. La caduta ha permesso alla Valk di vincere senza patemi, ma Kiara ha conservato il secondo posto che vale anche per l’assoluta. Rammarico certamente per la nostra campionessa ma l’obiettivo del podio è raggiunto. Terza la Guillem che allunga sulla Van Drunen in classifica oggi solo sesta e davanti alla nostra Montini. Duncan cade quando lotta per il podio e finisce attardata.

Nelle EMX125 è Rispoli a far sognare prendendo il comando della gara. Purtroppo un errore permette a Doensen di conquistare il comando della gara. Il pilota Ktm vince davanti a Rispoli che recupera un paio di posizioni e a Mancini. Zanocz dopo una brutta partenza finisce ottavo. Bella prova di Gaspari quinto mentre Alvisi chiude nono e Bellei undicesimo. A punti anche Mantovani e Utech.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *