Purtroppo è arrivata come ogni anno inesorabilmente la pioggia questa mattina al Maggiora Park. Gli abbondanti scrosci hanno reso davvero difficili le condizioni del tracciato.
Nel Wmx il miglior tempo in prova è stato realizzato dalla rientrante Duncan. Bene Kiara Fontanesi quarta e la Montini nona.
La manche del sabato è stata però interrotta dal direttore di gara dopo pochi giri per l’ impraticabilità del tracciato soprattutto dopo che diverse pilotesse sono rimaste bloccate nelle salite per il fango.
Al contempo è stato deciso di rinviare a domani la manche della EMX125. Nei due gruppi il miglior tempo è stato realizzato da Simone Mancini e da Jarne Bervoets. Bene anche Rispoli secondo nel suo gruppo.
La MX2 e la MXGP scendono regolarmente in pista.
È Everts a portare a casa la vittoria nella MX2, approfittando della caduta di Laengenfelder al penultimo giro dopo un contattotra i due. Il pilota della GasGas aveva praticamente condotto tutta la manche. Ottimo terzo Zanchi che nei primi giri era stato anche al secondo posto prima.di essere superato da Everts. Quarto Sasha Coenen. Bellissima gara per Lata quinto e sesto posto per Adamo autore di una buona rimonta. De Wolf chiude decimo dopo una caduta. Anche Lucas Coenen recupera dal fondo dopo una caduta a inizio gara.
Nella MXGP manche senza scossoni. Gajser parte al comando e vince. Dietro Herlings, Bogers, Seewer e Vlaanderen. Sesto Prado che supera Guillod. Ottavo e nono Guadagnini e Bonacorsi che recuperano alcune posizioni. Sedicesimo Monticelli che paga una caduta.