De Carli Racing press office – MXGP 8 – Germania.
E’ lo storico circuito di Teutschenthal, nella regione della Sassonia-Anhalt, ad ospitare l’ottava prova stagionale del Mondiale Motocross MXGP.
Per il team Red Bull GASGAS Factory Racing Team un weekend positivo, che ha riportato la tabella rossa sulla moto di Jorge Prado in MXGP con una splendida ‘tripla’ vittoria (qualifica del sabato e due manche della domenica), rivendicando la tabella rossa e la vittoria assoluta, e con Simon Längenfelder che ha regalato ai suoi tifosi il podio (terzo posto) nella MX2.
Con un fine settimana piovoso la pista tedesca si è dimostrata particolarmente impegnativa per il fango a tratti pesante. Nella categoria MXGP Jorge Prado è stato protagonista di un GP impressionante: al sabato miglior tempo nelle prove libere, miglior tempo nelle cronometrate, secondo posto nella manche di qualifica. La domenica ancora meglio con la vittoria in entrambe le manche iridate.
In gara uno dopo il via Prado ha lottato con l’olandese Glenn Coldenhoff (Fantic), ma dopo averlo superato nel corso del primo giro ha preso il largo e ha tenuto saldamente il primo posto fino alla bandiera a scacchi, per tutti i 18 giri della gara. In gara due la pista è un po’ asciugata ma non è cambiato il protagonista: Jorge dopo aver segnato il suo nono Holeshot stagionale, ha gestito da campione la gara, resistendo ai tentativi di insidiarlo prima di Jeffrey Herlings (KTM), poi di Tim Gajser (Honda) e ha tagliato il traguardo con buon margine sugli inseguitori.
Con i punti guadagnati a Teutschenthal, Prado non solo ha ottenuto la vittoria assoluta al MXGP di Germania, ma ha anche riconquistato la prestigiosa tabella rossa di leader del campionato. Jorge sigla la sua sesta vittoria assoluta sugli otto GP disputati, e la sua decima vittoria di manche della stagione.
Nella MX2, Simon Längenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing Team), dopo aver segnato il miglior tempo nelle prove cronometrate, ha concluso la manche di qualifica del sabato in ottava posizione: era terzo fino a metà manche, quando è incappato in una scivolata. La domenica nella prima manche Simon è scattato al via con i primi e con un’ottima condotta di gara è riuscito a ottenere la terza posizione finale. In gara due, Simon ha conquistato l’holeshot in partenza ed ha lottato con i migliori della categoria, tra cui de Wolf, Adamo e Lucas Coenen, riuscendo ad ottenere il terzo posto finale. I due terzi posti hanno permesso a Längenfelder di salire sul podio in terza posizione, ottenendo così il suo quarto podio stagionale. In campionato è terzo a soli quattro punti dal secondo.
GP sfortunato per Marc-Antoine Rossi, costretto a fermarsi per infortunio dopo aver riportato una dolorosa distorsione al ginocchio sinistro durante le qualifiche di sabato.
Il prossimo appuntamento è il GP della Lettonia sulla impegnativa sabbia del circuito di Kegums nel weekend del 9 giugno.
MXGP – #1 – Jorge Prado: “È stato un fine settimana perfetto. Mi sono sentito benissimo per tutto il weekend: la moto era fantastica e la pista mi è piaciuta. Sabato ha piovuto così tanto che le condizioni della pista erano davvero difficili. Era facile commettere errori; Tim e Jeffrey erano sempre dietro di me, quindi non potevo sbagliare. Ho fatto bene nelle partenze e nelle manche ho tenuto duro. Sono super felice e voglio ringraziare di cuore tutto il Red Bull GASGAS Factory Racing Team. È tornata la leadership del campionato, è tornata la tabella rossa! Ora ci aspetta la sabbia della Lettonia!”
MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “I GP di casa sono sempre impegnativi, ma questo è stato sicuramente bello! Volevo fare il massimo, ma i due terzi posti sono OK! Il pubblico è stato fantastico e mi sono goduto ogni singolo giro. Ad ogni passaggio il pubblico esultava e potevo sentirlo sopra il rumore del motore della mia moto! Nelle fasi finali di gara due, ho lottato con Kay (De Wolf, nda): mi ha superato, ma sono riuscito a restargli vicino. Anche lui ha commesso qualche errore, quindi ho continuato a inseguire. È fantastico essere sul podio nel GP di casa. La pista ha retto bene dopo così tanta pioggia e mi sento in buone condizioni, quindi non vedo l’ora che arrivi la Lettonia”.
MX2 – #28 – Marc-Antoine Rossi: “Dopo il problema del sabato, con la squadra abbiamo deciso che era meglio per me saltare la gara di domenica. Lunedi stesso mi sottoporrò agli accertamenti medici in Francia. Incrociamo le dita, spero di tornare in pista il prima possibile”.