PANCAR E LATA IN POLE A MONTEVARCHI

Pancar su Bonacorsi e Lata su Martinez: superpole SKF all’ultimo respiro. 

Nella terza prova del campionato italiano motocross a Montevarchi – Zanocz vince gara-1 della Rookies Cup.

Montevarchi – Un antipasto succoso dello spettacolo che si preannuncia domani. La sfida per la superpole SKF a Montevarchi, dov’è in corso la terza prova del campionato italiano motocross, si decide all’ultimo istante sia nella Mx1 che nella Mx2, con Jan Pancar e Valerio Lata che si aggiudicano il premio grazie a uno sprint in extremis.

Jan Pancar (KTM) proprio all’ultimo tentativo utile fa registrare il miglior tempo della giornata della Mx1. Lo sloveno si prende la superpole SKF in 1’51”429 e relega al secondo posto Andrea Bonacorsi (Yamaha – Fiamme Oro), autore del miglior tempo nell’altro gruppo in 1’51”572.

Terza posizione al cancello per Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese), davanti ad Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro), il migliore dei Fast Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina) e Cedric Soubeyras (Kawasaki). Ottava posizione per il leader di campionato Isak Gifting (Yamaha), alle prese con un infortunio alla mano che lo costringe a correre sulla difensiva.

Nella Mx2 la qualifica è condizionata da un violento scroscio di pioggia, che si abbatte sul Miravalle proprio tra un turno di prove e l’altro. Così ad avvantaggiarsi sono i piloti del gruppo 1, che girano su pista asciutta, con Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro) che per un soffio strappa il miglior tempo a Yago Martinez (TM): 1’44”652 il tempo del campione italiano, con lo spagnolo staccato di soli 9 centesimi. Per Lata è la terza superpole SKF su tre fin qui disputate.

Tra Lata e Martinez al cancello di domani si allinea il migliore dell’altro gruppo di qualificazione, Nicholas Lapucci (KTM – Chiusdinomxpark), che sul fango gira in 1’53”811. Martinez, come detto, ha il terzo cancello e il quarto se lo prende Saad Soulimani (Yamaha – BBR Offroad). Seguono Morgan Bennati (Kawasaki – Gaerne), primo dei Fast, e Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo).

Rookies Cup – Gara 1

Dopo aver conquistato la superpole SKF, il campione in carica Noel Zanocz (Fantic) conduce dall’inizio alla fine la prima manche della Rookies Cup 24MX, su una pista particolarmente insidiosa. Ma non è una vittoria in scioltezza, perché Simone Mancini (Fantic – Megan racing) lo tallona e lo mette sotto pressione, terminando a breve distanza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *