Un fine settimana caratterizzato da sole e abbondanti piogge che hanno reso il fondo della pista di Saint Jean D’Angely molto viscido, Simone Mancini con una gara eccezionale cala il tris, terza vittoria stagionale per il pilota italiano. Noel Zanocz grazie alla vittoria della seconda manche sale sul secondo gradino del podio e rafforza la sua tabella rossa di leader di campionato.
EMX125
Le prove cronometrate iniziano nei migliori dei modi con Noel Zanocz e Simone Mancini che fanno segnare il primo e il secondo tempo nel loro gruppo potendo scegliere un buon cancello per le due gare, Douwe Van Mechgelen ottiene il 12° tempo.
Al via della prima manche Simone Mancini in condizioni di pista molto scivolosa a causa delle piogge cadute durante la giornata ha ottenuto una grandissima partenza. Simone è transitato davanti a tutti e nei primi giri ha tenuto un ritmo incredibile che gli ha permesso di prendere subito un grande vantaggio che gli ha consentito di amministrare l’ultima parte di gara portandosi a casa la vittoria di manche. Noel Zanocz al via si è toccato con un avversario e per non cadere ha dovuto chiudere il gas perdendo molte posizioni; alla prima curva si trovava nelle ultime posizioni. Noel ha messo in scena una grandissima rimonta che gli ha permesso di recuperare fino alla terza posizione. Douwe Van Mechgelen con una buona gara ha conclusa al nono posto.
Zanocz al via della seconda manche ha fatto qualcosa di incredibile: si è schierato all’ultimo cancello, la posizione più sfavorevole, ma grazie ad una partenza incredibile ha centrato la holeshot; il pilota ungherese ha subito preso un vantaggio tale da permettergli di stare davanti al gruppo per tutta la gara e portarsi a casa la vittoria. Simone Mancini autore di una buona partenza si è portato subito in seconda posizione; nei primi giri ha faticato a trovare il ritmo, ma nella seconda parte della gara è riuscito a dimostrare una velocità eccezionale. Simone ha chiuso in seconda posizione. Van Mechgelen con un’altra ottima prestazione finisce al decimo posto.
Simone Mancini grazie ai suoi risultati vince il Gp di Francia con Noel Zanocz al secondo posto assoluto.
Simone Mancini: “È stato un weekend davvero difficile per la pioggia che ha reso il tracciato molto impegnativo, soprattutto sabato con i canali. Domenica mattina all’inizio non avevo un buon feeling con la pista, nei primi cinque, sei giri, infatti il primo è scappato. Poi ho iniziato a girare molto bene, ho recuperato ma alla fine va bene così – seconda vittoria consecutiva e tre su cinque gare disputate.”
Noel Zancoz: “Ero primo nel mio gruppo di prove cronometrate ma nella prima gara la mia partenza non è stata delle migliori, ero dietro ma sono riuscito a finire terzo. Nella seconda manche la mia Fantic mi ha aiutato a ottenere l’holeshot, ho condotto tutta la gara fino alla bandiera a scacchi ed ero molto contento della mia guida. È stato un buon fine settimana con il secondo posto assoluto, mantengo ancora la tabella rossa e ne sono felice”.