DE CARLI PRESS GP GALICIA

Jorge Prado ha dominato l’MXGP della Galizia con tre vittorie, riconquistando la leadership del campionato, mentre Simon Längenfelder e Marc-Antoine Rossi hanno lottato contro gli infortuni per conquistare punti importanti.

Jorge Prado ha dominato l’MXGP della Galizia, vincendo tutte e tre le gare e riconquistando la leadership del campionato e la tabella rossa, segnando la sua settima vittoria e la 43esima vittoria in carriera.

Simon Längenfelder e Marc-Antoine Rossi, al rientro entrambi da infortuni, hanno lottato con grande coraggio e determinazione raccogliendo risultati importanti in ottica campionato.

Jorge Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing) nel GP di casa (è di Lugo) ha dimostrato un netto dominio nel weekend, assicurandosi la vittoria su tutte e tre le gare. Prado è salito sul gradino più alto del podio davanti ai suoi tifosi di casa, ed è tornato in cima alla classifica del campionato riconquistando la tabella rossa.

Di fronte a un pubblico di casa gremito, che ha allineato ogni parte del tracciato di 1550 metri nel nord-ovest della Spagna, Prado ha iniziato il fine settimana con una pole position impressionante in qualifica, al sabato. Nella prima manche della domenica si è assicurato il suo ottavo Fox Holeshot della stagione e ha condotto ogni giro della manche, stabilendo un vantaggio significativo sul suo inseguitore, Romain Febvre.

Con pista un po’ più asciutta, Jorge in gara due ha continuato a dominare. Un problema tecnico al sistema del cancello di partenza all’inizio di gara due, ha reso necessaria una ripartenza della manche, ma Jorge è stato ancora perfetto, e il contagiri di gara due lo vede sempre in testa dal primo giro alla bandiera a scacchi.

Il risultato segna la settima vittoria di Prado – la sua 43esima vittoria in carriera finora – e lo colloca ancora una volta al primo posto in classifica con un margine di 2 punti sul rivale Tim Gajser.

Nella MX2, il team Red Bull GASGAS Factory Racing ha schieramento entrambi i suoi piloti: Simon Längenfelder e Marc-Antoine Rossi.

Längenfelder, in particolare, è arrivato a Lugo appena sei giorni dopo aver subito un intervento chirurgico per sistemare una lesione alla clavicola, che aveva riportato all’MXGP del Portogallo. Nonostante ciò, Längenfelder è riuscito a portare a termine tutte e tre le manche: quinto nella qualifica del sabato, poi settimo e nono nelle gare della domenica, per un bottino di 32 punti (6 della qualifica + 14 e 12 delle manche), che gli consente di mantenere la seconda posizione in campionato.

Anche il compagno di squadra Marc-Antoine Rossi era al rientro da un infortunio, essendo stato costretto a saltare il round portoghese dello scorso fine settimana a causa di un infortunio riportato all’MXGP del Trentino.

Dopo essersi qualificato 10° sabato, Rossi ha ottenuto un decimo posto nella prima manche, per poi purtroppo ritirarsi nella seconda manche a causa di un errore a mentre era in sesta posizione. Marc-Antoine ha ottenuto in totale dodici punti nel weekend, e resta undicesimo in campionato MX2.

MXGP – #1 – Jorge Prado: “Sono cresciuto a circa quindici minuti da qui, quindi ovviamente vincere un MXGP su questa pista è qualcosa di fantastico. Poiché è il mio GP di casa, ho avuto molti impegni al di fuori delle gare questo fine settimana, il che lo ha reso impegnativo, ma mi sono goduto lo stesso ogni minuto e il mio pubblico è stato fantastico. È una pista molto impegnativa, soprattutto nella seconda manche. Il mio obiettivo per il fine settimana era vincere e ci sono riuscito! Sento che niente avrebbe potuto fermarmi questo fine settimana! Abbiamo anche riconquistato la tabella rossa!”

 

MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “Sono contento di essere riuscito a correre questo GP! Era molto presto per tornare in gara, a pochi giorni dall’operazione alla spalla, ma il post-intervento era ottimo, quindi penso che abbiamo fatto la scelta giusta. Abbiamo fatto un’ottima gara di qualifica, con un positivo quinto posto. Poi in entrambe le gare di domenica ho fatto buone partenze, ma nei primi giri non ero sicuro per il problema alla spalla e ho cercato di evitare contatti. Settimo e nono di manche per un nono posto assoluto. Solo il fatto di poter guidare sei giorni dopo l’intervento è stato incredibile e aver ottenuto un buon bottino di punti mi rende molto felice!”

MX2 – #28 – Marc-Antoine Rossi: “La gara di oggi è stata molto dura dall’inizio alla fine. Dopo una buona partenza nella prima manche ho ottenuto la decima posizione. La pista qui in Galizia con le sue curve strette e il terreno pesante è molto impegnativa, ma ci siamo adattati. Sfortunatamente, nella seconda manche ho commesso un errore, stavo spingendo forte, ero in sesta posizione, quando sono uscito di pista e sono rimasto intrappolato nella rete di bordo pista. C’è sempre da imparare, da ogni giro, da ogni curva… Porteremo avanti queste esperienze e punteremo a un bel risultato nel prossimo GP”.

La prossima prova del campionato FIM Motocross 2024 è l’MXGP di Francia del 19 maggio.

Foto Taglioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *