Pezzuto e Fontanesi, pronostici rispettati ad Albettone.
I campioni in carica vincono la gara di Prestige 125 e Femminile e la stessa cosa succede nella Over 40, dove svettano Compagnone, Ciannavei, Occhiolini, Peverieri, Antoniazzi e Piunti
Comunicato stampa FXAction 05.05.2024
Albettone – I campioni del 2023 si confermano al vertice nella gara di campionato italiano Prestige 125 e Femminile e Ama Over 40 2024 ad Albettone. In un weekend di bel sole primaverile, i successi assoluti vanno a tutti i piloti che avevano conquistato il titolo l’anno scorso.
PRESTIGE 125 & FEMMINILE 24MX – BORILLI PRO SERIES
La 125 è il terreno di caccia di Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne), che domina tutto il weekend senza apparenti difficoltà. Il campione in carica, unico Elite in gara, s’impone nelle qualifiche e in entrambe le manche, lasciando alle sue spalle un Francesco Antoniazzi (KTM – Schio) velocissimo sulla pista di casa, ma non abbastanza da precedere Pezzuto.
Per Antoniazzi, comunque, l’importante soddisfazione di vincere la classifica della Fast, davanti a Iacopo Fabbri (KTM – Am Aretina) e al campione in carica Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda Lake).
Dominio netto anche nella Femminile, dove è Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) a dettare legge. Dopo aver vinto il round inaugurale a Cingoli, la pluricampionessa si conferma anche ad Albettone e allunga in classifica sull’olandese Danee Gelissen (Yamaha – Ceres71), due volte seconda in Veneto e ora prima inseguitrice di Fontanesi in campionato. Per Giorgia Montini (Honda – Gaerne) due terzi posti, sempre seguita da Emanuela Talucci (KTM – Gaerne Pardi Royal Pat). Quinta posizione assoluta per Gaia Franchi (Honda – Gorlese Mario Colombo).
Ottima prestazione di Cecilia Polato (GasGas – Gaerne), che si aggiudica la 125 2 tempi e mostra una buona velocità anche a livello assoluto, in mezzo alle ragazze con le 250. Tra le ottavo di litro, la segue sul podio Alessia Di Luccia (GasGas – Caserta).
La speciale classifica Under 17 è vinta da Emanuela Talucci, davanti a Cecilia Polato e Sofia Beltramo (Fantic – Orbassano racing).
AMA OVER 40 INNTECK
Felice Compagnone (Yamaha – Cianfrocca) domina entrambe le manche della Veteran dall’inizio alla fine, mentre alle sue spalle si alternano i due piloti di casa, Stefano Sonego (Honda – Gaerne) e Andrea Storti (KTM – Brogliano), che completano anche il podio di giornata della Mx1. Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda Lake) mantiene il trend del 2023 nella Mx2, precedendo Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) e Andrea Pellegrini (GasGas – Parma).
La Superveteran vede Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix) fare il risultato migliore in assoluto, con un secondo e un primo di manche. Sul podio della Mx2, il campione in carica è davanti a David Liardi (KTM – Gaerne) e Gabriele Fondelli (Kawasaki – La Rocca). Fabio Occhiolini (Honda – Gaerne), grazie a un primo e un terzo posto di manche, si conferma in testa alla Mx1, con Claudio Simonini (KTM – Castellarano) secondo e Stefano Burana (Honda – Val Luretta) terzo.
Gare della Master tutte sotto il segno di Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin), autore di una doppietta e, naturalmente, primo di categoria (la Mx1) davanti a Luigi Tononi (KTM – TeaMCello 555) e Sandro Bortolotti (KTM – Sasso Marconi). Nella Mx2 Adriano Piunti (KTM – Settempedano II) fa gli stessi punti di Fabrizio Bennati (Honda – Gaerne), ma lo precede in virtù del miglior piazzamento in gara-2; terzo gradino del podio per Ilario Ricci (Husqvarna – X Park Savignano).
Il campionato italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series 125 e Femminile, così come il campionato Ama Over 40 Innteck, si fermano per una sola settimana. Il 18 e 19 maggio si torna già in pista a Gazzane di Preseglie.