Il nuovo aggiornamento del. calendario MXGP 2024. Purtroppo salta l’ultima prova in Italia, tappa designata nelle precedenti bozze del caledario. L’ultima prova del campionato si disputerà infatti in Spagna.
Di seguito il comunicato.
AGUEDA (Portogallo) 2 maggio 2024 – Infront Moto Racing annuncia che la prova finale del mondiale MXGP 2024 si disputerà nella terra spagnola di Cózar; sarà la terza tappa spagnola della stagione. Il 28 e 29 settembre si svolgerà il GP di Castilla La Mancha .
Questo evento conferma la crescente passione in Spagna per il motocross e costituisce la terza prova in casa per il nostro campione del mondo in carica e attuale detentore della targa rossa, Jorge Prado.
Il GP di Castilla La Mancha sarà luogo dell’esaltante finale di stagione. Inoltre, sarà la tappa finale per le classi di supporto europee: EMX125 Presentato da FMF Racing e EMX250.
I piloti affronteranno un tracciato impegnativo e variegato, caratterizzato da salti spettacolari e curve strette, immerso in un ambiente naturale noto come la terra di Don Chisciotte, il luogo offre anche uno scenario pittoresco.
Il GP di Castilla La Mancha mira anche a promuovere lo sviluppo e creare collegamenti tra questo sport e la regione di Castilla de la Mancha. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso il collegamento della regione con la comunità globale del motocross per i prossimi anni.
Castiglia-La Mancia è stata dichiarata lo scorso dicembre a Toledo Regione Europea dello Sport per l’anno 2024. In questo contesto, l’associazione dei club sportivi delle Terre del Chisciotte e la federazione motociclistica castigliano-manchega hanno collaborato e lavorato insieme per garantire che la la regione gode del meglio del motocross in tutto il mondo.
MOTOCROSS DELLE NAZIONI EUROPEE (MXoEN)
In seguito a questo annuncio, il Motocross delle Nazioni Europee (MXoEN), che si terrà al TCS Racing Park vicino alla capitale rumena Bucarest , sarà spostato una settimana dopo e quindi il 22 settembre 2024 . MXoEN e WMXoEN tornano dopo 2 anni e saranno una vetrina per molti piloti europei che correranno insieme per le rispettive squadre per conquistare i trofei MXoEN e WMXoEN.
YZ bLU cRU FIM COPPA EUROPA SuperFinale
Il 2024 è già stato un altro anno da record per la Yamaha YZ bLU cRU FIM Europe Cup, con oltre 750 piloti di età compresa tra gli otto e i 16 anni che si sono iscritti per gareggiare con una YZ65, una YZ85 o una YZ125 in 25 paesi in tutta Europa. Ogni pilota è in competizione per un posto sul cancello di partenza della SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup, che si svolgerà nuovamente insieme al Monster Energy FIM Motocross of Nations e si svolgerà a Matterley Basin in Gran Bretagna dal 4 al 6 ottobre . Per la prima volta, la SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup presenterà un campo veramente internazionale, con corridori provenienti da Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, Indonesia e Brasile pronti ad affrontare le loro controparti europee.
Photo: MXGP Castilla La Mancha / Cózar Moto Ranch