LIAM EVERTS TORNA A BRILLARE VINCENDO LA MX2 IN TRENTINO

Per il quarto round del 2024 la MXGP è rimasta in Italia, passando però dalla sabbia sarda al fondo duro del Trentino. Qui Red Bull KTM Factory Racing ha colto la vittoria della MX2 per il secondo anno consecutivo, grazie al 3-2 di Liam Everts sullo stretto e scivoloso tracciato e davanti alla gran folla assiepata sulle pendenze erbose di Pietramurata.

Liam Everts porta a Red Bull KTM la prima vittoria di giornata del 2024 grazie a solide partenze e buona velocità, sul circuito in cui il belga ha colto il suo primo podio mondiale nel 2023

Jeffrey Herlings torna a mettere in mostra la sua classe e la sua ferocia agonistica, con due belle rimonte e il sesto posto di giornata in MXGP

Andrea Adamo conquista la Pole Position e la vittoria nella manche di qualificazione RAM di sabato, ma deve accontentarsi del settimo posto di giornata mentre Sacha Coenen continua a far vedere una velocità ben superiore al suo sfortunato sedicesimo posto finale

La MXGP prende ora un break di tre settimane prima di spostarsi sul caratteristico fondo rosso di Agueda per il GP di Portogallo, in programma il 5 maggio.

La MXGP si è arrampicata fino ai piedi delle Dolomiti arrivando a Pietramurata, per una delle gare ormai più classiche dell’ultimo decennio. Lo stretto, duro e scivoloso layout di Arco di Trento è ormai familiare a molti team e piloti, e contrasta nettamente con la soffice e profonda sabbia del precedente appuntamento di Riola Sardo.

Red Bull KTM è arrivata in Trentino fresca del primo podio stagionale di Jeffrey Herlings. La competitività del gruppo è stata subito evidente grazie alla vittoria nella manche di qualificazione RAM del sabato di Andrea Adamo con la sua KTM 250 SX-F, davanti a Liam Everts e con Sacha Coenen ottavo. Herlings ha portato la sua KTM 450 SX-F in quarta piazza assicurandosi un buon cancelletto per le manche della domenica.

Cielo limpido e condizioni sensibilmente più fresche che in Sardegna per il giorno di gara, dove partire bene era fondamentale. In Gara1 Jeffrey Herlings lo ha fatto discretamente bene, dandoci poi dentro per superare Pauls Jonass e Valentin Guillod chiudendo quarto. In Gara2 l’olandese è partito meglio e ha provato a salire in terza piazza in uscita da una delle prime curve, perdendo però trazione e scivolando. Jeffrey ha poi rimontato per il resto della manche, chiudendo settimo e sesto di giornata.

 

In MX2 Everts, che ben ricordava il suo primo podio mondiale ottenuto proprio qui un anno fa, ha spinto la sua KTM 250 SX-F lungo traiettorie perfette nelle prime curve, portandosi davanti e riuscendo a concludere terzo e secondo per la vittoria di giornata: la prima del 2024 e la sua quarta in carriera (tutte coi colori Red Bull KTM). Adamo, che qui nel 2023 aveva vinto il suo primo GP, non è stato altrettanto brillante al cancello. Davanti al suo pubblico Andrea ha chiuso con un 7-6 per il settimo posto finale. Sfortuna infine per Sacha Coenen, che aveva il passo per stare coi primi e in Gara1 è rimasto a lungo terzo, fin quando un problema tecnico negli ultimi minuti lo ha fermato. Il belga è poi rimasto coinvolto nella caduta di gruppo alla prima curva di Gara2, dovendo poi rimontare da quasi ultimo a undicesimo. Per lui il sedicesimo posto di giornata.

Nella combattutissima gara di campionato europeo EMX250, il pilota Gabriel SS24 KTM Cas Valk ha portato la sua KTM 250 SX-F a due seconde piazze, per il secondo posto finale. Questo risultato vale all’astro nascente della KTM GP Academy il suo primo podio stagionale e il terzo posto in classifica.

La MXGP si fermerà ora fino al primo weekend di maggio, con il doppio appuntamento iberico dei GP di Portogallo e Spagna.

Jeffrey Herlings, 6° in MXGP: “Avevo chiaramente la velocità per fare podio oggi. Nella prima manche sono risalito da ventesimo a quarto facendo molti sorpassi, e nella seconda sono partito bene ma poi ho perso trazione cadendo, e ho dovuto di nuovo rimontare. È sconfortante, perché sentivo di poter lottare anche per la vittoria. Sono partito piuttosto bene e ho ottime sensazioni, specialmente dalle mie costole… è mancato solo il risultato! Ma torno a casa tutto intero e ci sono altre 16 gare in calendario. In Portogallo conto di essere davvero al 100%.”

 

Liam Everts, 1° in MX2: “Questo weekend è stato un passo nella giusta direzione. Non è stato perfetto, ma ho fatto quel che dovevo fare. È bello essere di nuovo sul gradino più alto, specialmente in una pista come questa. In Sardegna avevo faticato e qui volevo far meglio, togliermi il fardello dalle spalle e spero che ora sarò più rilassato. C’è un po’ di pausa ora, per poter lavorare bene in vista del prossimo GP.”

 

Sacha Coenen, 16° in MX2: “Gara1 è stata bella, sono stato in testa per un po’ e poi mi hanno superato in due… ma non sono arrivato al traguardo. È stato un problema tecnico e fondamentalmente solo sfortuna. Volevo vincere Gara2, ma c’è stato quel problema in partenza, che peccato. Sono risalito fin quasi alla top 10, ma punto a far meglio In Portogallo.”

 

Andrea Adamo, 7° in MX2: “Dopo sabato ero carico per le due manche, ma è andata come è andata e il risultato non possiamo cambiarlo. La velocità c’era ed ero a posto, ma non sono partito bene e qui sorpassare è molto difficile. In Gara1 ho fatto un errore e in Gara2 mi sono trovato nel disastro in partenza. Ci riprenderemo in queste settimane di pausa per tornare carichi in Portogallo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *