14.4..2024
De Carli Racing press office – MXGP 4 – Trentino
Nel GP del Trentino, quarta prova stagionale del Mondiale Motocross MXGP, Jorge Prado ha conquistato l’ ennesima vittoria di Gran Premio, la quarta stagionale su quattro GP disputati. Podio anche per Simon Längenfelder, terzo nella MX2.
Jorge Prado ha superato un inizio difficile per vincere l’MXGP del Trentino, ottenendo la sua quarta vittoria consecutiva in questa stagione.
Simon Längenfelder si è fatto strada verso la sua seconda vittoria del 2024; assicurandosi il terzo posto assoluto nella MX2.
Nella splendida cornice delle Dolomiti, la quarta prova della stagione MXGP si è disputata sull’iconico tracciato Il Ciclamino, a Pietramurata, in Trentino (Italia).
Nella MXGP Jorge Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing – MXGP) ha raccolto l’ennesimo alloro, ottenendo la sua quarta vittoria su quattro GP disputati in questa stagione, mentre Simon Längenfelder è arrivato terzo in MX2.
Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove cronometrato del sabato, Prado era in seconda posizione nel secondo giro della manche di qualifica, quando per un inconveniente la sella della sua moto si è sganciata, così lo ha costretto a rientrare ai box per un intervento dei tecnici, e al rientro nella manche non ha potuto ottenere meglio della diciassettesima posizione in qualifica.
La domenica, in gara uno, nonostante la posizione al cancello di partenza esterna alla prima curva, Prado è scattato in testa al gruppo. Al secondo giro, aveva già raccolto un vantaggio di 1,4 secondi sul suo rivale più vicino, Romain Febvre. Prado ha poi fatto segnare il giro più veloce della gara in 1:49.435 al quinto giro.
Secondo nel settimo giro, Prado ha poi concluso la manche al terzo posto. In gara due Jorge ha guidato in modo impeccabile sin dall’holeshot, ottenendo una netta vittoria di manche e il primo posto sul podio di GP; la sua quarta vittoria consecutiva di Gran Premio, su quattro GP disputati.
Prado: “Partire dalla P17 nella prima manche non è stato facile, ma ho dimostrato come so partire! Nella prima manche non ho avuto un buon ritmo.; Ci ho provato, ma gli altri guidavano un po’ meglio. Nella seconda manche abbiamo apportato alcune piccole modifiche alla moto. Penso che abbiamo semplicemente toccato i clic giusti e tuttoha funzionato. Ho fatto di nuovo un’ottima partenza e nei primi giri ho avuto una divertente battaglia con Febvre, ma poi lui è caduto. Onestamente sono davvero felice di aver ottenuto la vittoria di questo fine settimana: le cose sarebbero potute facilmente andare nella direzione sbagliata, ma abbiamo ribaltato la situazione. Quattro di fila: andiamo avanti!”
Nella MX2, la prestazione di Simon Längenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing – MX2) durante questo fine settimana è stata frutto di grinta e determinazione. Nonostante una partenza difficile in gara uno, dove si è ritrovato al tredicesimo posto dopo il primo giro, Längenfelder ha dimostrato la sua velocità risalendo fino all’ottavo posto a metà gara. Poi per un errore ha perso una posizione, che ha infine recuperato chiudendo la manche al nono posto.
In gara due ha subito centrato l’holeshot (il secondo stagionale) e ha presto preso un buon vantaggio sul gruppo. Simon ha continuato con un gran ritmo tanto da aumentare il distacco dagli inseguitori, fino ai 13,5 secondi rispetto al concorrente più vicino, sotto la bandiera a scacchi. Un successo che sigla la sua seconda vittoria di manche in stagione e la dodicesima della sua carriera.
Langenfelder: “Finalmente ho fatto una buona partenza e so di poter vincere. So di avere tutto ciò di cui ho bisogno per ottenere questi risultati e finalmente ce l’ho fatta nella seconda manche! Ho solo cercato di controllare la gara: sapevo che stavo girando più veloce di tutti, quindi era solo questione di portare a casa il risultato. Grazie a tutta la mia squadra che è sempre dietro di me. Una menzione speciale anche al mio trainer, che è venuto a vedermi gareggiare per la prima volta in tre anni, sono così felice che sia arrivato qui. Torno a casa con un trofeo – il terzo assoluto – e ora una bella sensazione prima di correre in Portogallo!”
Continua a crescere l’esperienza di Marc-Antoine Rossi (Red Bull GASGAS Factory Racing – MX2) che dopo aver segnato il terzo miglior tempo nelle cronometrate ha ottenuto la settima posizione nella manche di qualifica del sabato. La domenica nella prima manche è subito nel gruppo dei primi dopo il via, e riesce a concludere la gara al sesto posto in gara uno. Coinvolto in una caduta alla prima curva di gara due, Rossi è ripartito dalle retrovie ed è poi risalito al diciannovesimo posto di manche.
In classifica di giornata è tredicesimo, decimo in campionato.
Rossi: “Dopo un buon inizio in qualifica e un’ottima prestazione nella prima gara, posso dire che il fine settimana ha avuto un mix di alti e bassi per me. Il settimo posto in qualifica è stato davvero buono, e anche lottare fino al sesto posto nella prima manche.. Avevo un buon ritmo e mi sentivo bene. La seconda manche è stata una storia completamente diversa. La partenza è stata pazzesca con una caduta di gruppo. Ho dovuto stringere i denti per il dolore. Finire ventesimo non era il nostro obiettivo, ma fa tutto parte delle corse. Nel complesso, conquistare il 13° posto è qualcosa da cui impareremo. Grazie a tutti per il supporto e daremo il massimo per cambiare le cose al prossimo round!”
Il Mondiale MXGP si ferma ora per due settimane per riprendere ad Agueda, nel nord-ovest del Portogallo, nel weekend del 5 maggio.
Foto Taglioni