De Carli Racing press office – MXGP 3 – Sardegna
Jorge Prado conquista la sua terza vittoria assoluta consecutiva nel 2024, mentre i piloti MX2 Längenfelder e Rossi si assicurano ottimi piazzamenti nella MX2
Il pilota della Red Bull GASGAS Factory Racing MXGP Jorge Prado nel GP di Sardegna è stato fantastico: con la tre vittorie consecutive ha piegato gli avversari ed è stato incoronato ‘nuovo re della sabbia’ a Riola Sardo, con tre vittorie consecutive. Il leader della MXGP ha vinto la gara di qualifica del sabato, entrambe le manche della domenica e si è assicurato il premio Fox Holeshot.
In ogni entrata in pista, Prado ha offerto ai tifosi una lezione magistrale di MXGP, infrangendo le speranze dei suoi rivali sul circuito caratterizzato da sabbia profonda.
Dall’abbassarsi del cancelletto della prima manche, Prado è stato perfetto. Con la massima velocità e stile, ha ottenuto un buon vantaggio iniziale sul rivale Tim Gajser. Il ritmo di Prado è stato incessante e il suo controllo sul suo GASGAS MC 450F è stato supremo. Alla fine del primo giro, aveva già stabilito un divario di 1.641 secondi su Gajser, un vantaggio che avrebbe continuato ad aumentare nel corso della manche. Dopo 18 giri di ritmo inflessibile, Prado ha tagliato il traguardo confermando la sua quarta vittoria della stagione.
Mentre il sole pomeridiano iniziava a tramontare, proiettando lunghe ombre sulla sabbia, Jorge Prado ancora una volta si è fatto avanti per offrire una prestazione indimenticabile nella seconda manche della MXGP. Scattato dal cancelletto con la stessa determinazione vista nella prima manche, Prado ha conquistato il comando alla seconda curva, lasciando la concorrenza a lottare per le posizioni rimanenti. La sua gara è stata ancora un mix di velocità e perfezione; ad inseguirlo ci ha provato con grande determinazione il pilota KTM Jeffrey Herlings, ma è poi caduto mentre era all’inseguimento nel corso del decimo giro; Prado ha così portato a casa la doppia vittoria. Il risultato porta Prado sempre più in alto in campionato: ora ha 174 punti.
Nella MX2, Simon Längenfelder ha messo in mostra una forma impressionante nelle insidiose condizioni di sabbia profonda. Dopo aver ottenuto il quinto posto in qualifica, il giovane tedesco ha avuto una partenza non facile nella prima manche, scivolando inizialmente al sesto posto. Simon ha reagito, risalendo momentaneamente fino al quarto posto. Tuttavia, i duelli nella manche di apertura lo hanno visto alla fine tagliare il traguardo al settimo posto. Nella seconda manche, Längenfelder si è scontrato con il rivale Lucas Coenen, lottando per la seconda posizione. Nella seconda metà della gara, è affiorata un po’ di stanchezza su un terreno terribile e Längenfelder è sceso al quarto posto. Poi Andrea Adamo è stato successivamente squalificato per non essersi fermato correttamente nella pit lane, e Längenfelder è salito al 3 ° posto. Il suo compagno di squadra Marc Antoine Rossi ha aggiunto un’altra solida esperienza nel suo GP di Sardegna, segnando un piazzamento tra i primi 12 in qualifica, nonché l’11° e il 10° posto di manche, ottenendo un 10° posto assoluto di GP. Rossi è ora in ottava posizione nella classifica del campionato con 80 punti.
MXGP – #1 – Jorge Prado: “Sono in un ottimo, mi sento benissimo con la moto e stiamo facendo un grande lavoro con la squadra. Mi sento bene fisicamente e mi sto allenando molto duramente. Tutto sta andando alla grande in questo momento! Ho fatto due buone partenze in entrambe le manche e non ho commesso errori. Ho controllato la gara e ho provato a spingere fino a quando gli altri piloti non sono riusciti più a resistere. Sicuramente la pista era molto ‘fisica’! Sono davvero felice di vincere di nuovo qui sulla sabbia e spero di poter ripetere la doppia vittoria il prossimo fine settimana. Era passato molto tempo dall’ultima volta che ho ottenuto una vittoria assoluta sulla sabbia: ci sono andato vicino alcune volte, ma dopo oggi immagino che potrò chiamarmi di nuovo Sandman!”
MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “Il fine settimana è stato impegnativo. Ero abbastanza contento del quinto posto in qualifica, ma il fatto è che nelle prove ho avuto una grossa caduta e mi sono slogato il collo, il che è stato piuttosto doloroso. Poi domenica mi sono sentito meglio fisicamente, ma in alcuni punti mi sentivo ancora un po’ strano. Ho fatto una buona partenza e pensavo di avere un buon ritmo, ma dopo 20 minuti ero così stanco e i miei tempi sul giro sono diminuiti. Sono comunque riuscito a finire settimo. Nella seconda gara stavo lottando per il secondo e il terzo posto. Andrea Adamo mi ha superato, riportandomi al quarto posto, ma è stato squalificato, quindi ho ottenuto la terza posizione. Essere al quarto posto assoluto, con soli due punti dalla terza posizione è sicuramente positivo, e sono contento della seconda gara!”
MX2 – #28 – Marc-Antoine Rossi: “Questo GP è stato un altro passo avanti per me e finire tra i primi 12 in qualifica è stato super positivo. Le gare sono state impegnative, ma sono riuscito a conquistare l’11° e il 10° posto, cosa di cui sono davvero felice. Il mio obiettivo è un miglioramento costante e ottenere il decimo posto assoluto qui nella sabbia profonda è estremamente gratificante. Ora sono ottavo nella classifica del campionato: questo è qualcosa che non avrei immaginato all’inizio della stagione. Ogni gara è un’opportunità per imparare e migliorare, ed è esattamente quello che sto facendo. Sono grato per il supporto del team e non vedo l’ora di continuare questo slancio. Non vedo l’ora che arrivi il Trentino!”
Il Campionato Mondiale FIM Motocross continua nel prossimo weekend, spostandosi sul leggendario circuito di Pietramurata, nella splendida regione italiana del Trentino, per il weekend del il 14 aprile.
Foto Taglioni