De Carli Racing press office – MXGP 2 – Spagna
Nella seconda prova del Mondiale Motocross MXGP, il GP di Spagna sulla pista di Intu Xanadú-Arroyomolinos (vicino Madrid), grande weekend di Jorge Prado che in sella alla MC450 ha centrato ogni sessione ottenendo un record di 1-1-1-1 nelle prove libere, nelle qualifiche e in entrambe le manche disputate. Jorge (RedBull GASGAS MXGP) è arrivato al GP di casa con la tabella rossa di leader del campionato e ha dominato l’intero fine settimana!
Nella MX2 Simon Längenfelder conquista il secondo posto assoluto con due podi in due manche, e Marc-Antoine Rossi continua a crescere ed è ottavo di giornata.
Dopo la sua vittoria in Patagonia-Argentina di due settimane fa, Jorge Prado ha raccolto una prestazione da vero campione segnando la sua 40esima vittoria in carriera e l’81esimo podio. Il pilota spagnolo ha dominato ogni sessione del fine settimana, e nelle manche è sempre stato in testa dalla partenza alla bandiera a scacchi. Un weekend impressionante davanti al suo pubblico.
Nella MX2 Simon Längenfelder ha continuato il suo positivo percorso nel campionato MX2, ottenendo il secondo posto assoluto all’MXGP di Spagna. Secondo nelle qualifiche del sabato, Simon in gara uno ha segnato l’holeshot e grazie ad un secondo e un terzo posto di manche è salito sul secondo gradino del podio; in campionato è secondo. Nella prima manche Längenfelder ha davvero mostrato la sua velocità pura, guidando per i primi nove giri prima di chiudere la manche in seconda posizione alle spalle dell’olandese Kay de Wolf. Marc-Antoine Rossi continua a stupire finendo nella top ten in entrambe le manche e si conferma il miglior debuttante del fine settimana. Nella seconda manche in particolare, Rossi ha risalito la classifica partendo dalla ventunesima posizione al decimo posto finale. In classifica di GP è ottavo e in campionato settimo.
Jorge Prado: “È stato un fine settimana fantastico. Dominare un Gran Premio in ogni sessione è difficile e speciale, e farlo a ‘casa’ è ancora più sorprendente: non è un fine settimana facile perché hai tanti impegni oltre a guidare la moto. Quando tornavo in albergo la sera ero più stanco per quello che per il tempo passato in moto! Posso dire che la mia guida è stata perfetta questo fine settimana: buona velocità, buone partenze e arrivi vincenti: 1-1-1-1. Prove libere, qualifiche, gare: finire primo ogni volta che ero in pista è fantastico e sono super felice di tutto quello che ho fatto! Portare a casa punti per il campionato è molto importante, questo è un grande risultato anche per la squadra. Ho ritrovato il mio ritmo ogni volta che sono salito in moto e mi sento davvero in forma: speriamo di poter mantenere questo feeling per la prossima gara. Voglio anche ringraziare enormemente tutti i fan per il loro supporto questo fine settimana, è stato davvero incredibile! Adoro questo sport!”
Simon Längenfelder:“Mi sentivo abbastanza bene per tutto il fine settimana. Sicuramente questa è una pista che mi piace, ma è anche una pista difficile: è molto facile commettere errori. Il secondo posto nella gara di qualifica, e poi il secondo e il terzo nelle gare della domenica, è ottimo. Ho avuto ottima velocità per tutto il fine settimana. Mi sentivo bene nella guida, il che è una carica di fiducia. Ci sono tanti piloti veloci, quindi se commetti un piccolo errore puoi facilmente scivolare indietro di cinque o sei posizioni. Spero di mostrare alla squadra cosa posso fare, quindi sono concentrato sulla prossima gara per continuare a far bene”.
Marc-Antoine Rossi: “Ho trascorso un fine settimana fantastico con ancora un’altra ottima esperienza alle spalle! Sono davvero contento di come sono andate le cose, soprattutto di aver concluso la gara di qualifica al settimo posto. In entrambe le gare le mie partenze non sono state eccezionali; nella prima gara mi sono ritrovato inizialmente intorno al quindicesimo posto ma sono riuscito a risalire fino al nono, con buoni tempi sul giro. Nella seconda manche sono partito intorno alla ventesima posizione ma, proprio come nella prima, sono riuscito a risalire e ho concluso al diciannovesimo. Nel complesso, ho chiuso ottavo di GP. Ancora una volta sono stato il miglior debuttante, il che è davvero positivo. Sto imparando molto e non potrò mai ringraziare abbastanza il mio team per il supporto e per avermi aiutato a crescere. Ora mi sto già preparando per il terzo round, sulla sabbia!”
Il campionato si sposta in Italia per due tappe consecutive: dal GP di Sardegna a Riola Sardo, il 6-7 aprile, al GP del Trentino ad Arco di Trento nel weekend successivo.
Foto Taglioni e Acevedo