Dopo quanto dichiarato già in conferenza stampa in Argentina, arriva il comunicato stampa di Infront sulla nascita della classe riservata alle moto elettriche a partire dal 2026. Si chiamerà MXEP e sarà una categoria di contorno al mondiale.
In pratica nonostante quanto dichiarato da Stark Future ieri (v. link), l’organizzatore del mondiale al momento non fa un passo indietro e va per la sua strada.
Di seguito il comunicato
MONACO (Principato di Monaco) 14 marzo 2024 – Infront Moto Racing è lieta di annunciare la nascita della innovativa classe elettrica nel mondo della MXGP. La MXEP farà il suo grande debutto nel 2026 come classe di supporto al Campionato mondiale FIM Motocross.
Questa nuova classe vedrà al via i prototipi di moto elettriche in 6 round in Europa, insieme ad alcuni eventi MXGP. Essendo il vertice del motocross i weeend della MXGP fungeranno da piattaforma mondiale definitiva per sviluppare questa nuova categoria elettrica.
Infront Moto Racing lavorerà e collaborerà a stretto contatto con la FIM e la MSMA per creare i regolamenti e le infrastrutture necessarie per rendere l’MXEP un campionato esaltante. Ancora una volta MXGP guiderà fa da trampolino per nuove iniziative con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza del motocross per piloti, fan e produttori.
Luongo, CEO di Infront Moto Racing:
“Abbiamo visto negli ultimi anni molti sviluppi nell’elettrificazione delle moto, quindi penso che sia un buon momento per gettare le basi per una nuova classe indipendente che sarà completamente dedicata alle moto elettriche. Non vogliamo unire le moto elettriche a quelle a combustone, ma creare un percorso differente affinché questa tecnologia possa svilupparsi e continuare a crescere e vedremo come si svilupperanno le cose. Negli ultimi mesi molte cose hanno preso il via senza avere la percezione su dove si andrà a finire. Penso che, essendo la il campionato migliore e più moderno del mondo per il Motocross ,anche la MXGP dovrebbe abbracciare questa nuova tecnologia.
Vogliamo quindi annunciare che nel 2026 ,in collaborazione con la FIM e con i costruttori, vi sarà questa nuova categoria, il Campionato del mondo elettrico, completamente dedicato a queste moto che si svolgerà insieme alla MXGP. Puntiamo a correre cinque o sei gare in Europa quindi abbiamo due anni per lavorare con la FIM e i produttori sulle regole per le moto e per definire esattamente quali saranno. Aiuterà a completare il pacchetto di un fine settimana MXGP e aiuterà anche i produttori con una piattaforma molto professionale per aiutare a sviluppare questi prodotti che sono già sul mercato per completare il portafoglio di un produttore”.