De Carli Racing press office – MXGP 1 – Patagonia Argentina
La prima prova del Campionato mondiale di motocross FIM 2024, il GP di Patagonia-Argentina è stato ricco di emozioni per il team Red Bull GASGAS Factory Racing. Il campione del mondo in carica Jorge Prado ha conquistato il primo e il secondo posto nelle due manche, guadagnando il gradino più alto del podio nella MXGP, mentre Simon Längenfelder ha ottenuto il secondo posto nella MX2.
Prado è stato perfetto in entrambe le manche sul circuito di Villa La Angostura, con una condotta di guida che gli ha permesso di ottenere una vittoria dominante nella prima manche e poi un secondo posto nella seconda manche.
La prima manche, in particolare, è stata un assolo per Prado, dal via alla bandiera a scacchi, dopo una qualifica impegnativa ma positiva che lo aveva piazzato in quarta posizione sulla griglia di partenza. Alla fine del primo giro di gara uno, Prado aveva già un vantaggio di 4,2 secondi, che ha poi allungato fino a oltre 33 secondi sul traguardo. Una manche impeccabile per il campione in carica, che festeggia un perfetto inizio di stagione.
Nella MX2, Simon Längenfelder ha mantenuto la sua promessa pre-campionato di lottare per le prime posizioni: il pilota tedesco ha vinto nella manche di apertura. Il ventenne tedesco ha ottenuto la sua undicesima vittoria di manche in carriera, evitando abilmente qualsiasi errore durante i 18 giri della gara. Nella seconda manche della giornata, Längenfelder è andato vicino a ottenere la doppietta di giornata. Tuttavia, dopo una battaglia accesa con Lucas Coenen ha perso qualche posizione e si è piazzato quarto nella seconda manche, comunque secondo sul podio.
Il nuovo acquisto del team, Marc-Antoine Rossi si è comportato molto bene al suo debutto con il team Red Bull GASGAS Factory Racing, nonostante qualche errore di gioventù. Rossi è stato in testa per più di metà tempo nella prima manche, portando il suo vantaggio a sei secondi, quando un errore nell’ultima curva al tredicesimo giro lo ha retrocesso in quarta posizione. Il dodicesimo posto di Rossi nella seconda manche ha permesso al pilota francese di concludere il fine settimana in settima posizione assoluta, un risultato più che positivo al suo esordio iridato.
Jorge Prado: “Sono super felice di come stanno andando le cose in questo momento. Onestamente questo fine settimana è andato molto bene: mi sento bene con la moto e abbiamo apportato alcuni miglioramenti importanti rispetto allo scorso anno. Mi sento un pilota migliore ora di quanto non mi sia mai sentito prima e sono super felice di lasciare l’Argentina con la tabella rossa e la vittoria. Iniziare la stagione con il piede giusto è fantastico. Voglio fare un enorme ringraziamento a tutto il mio team RedBull GASGAS Factory Racing, così come a tutti, il mio allenatore, la mia famiglia… tutti quelli che si stanno impegnando in questa nuova sfida! Continuiamo a lavorare e cerchiamo più risultati come questo!”
Simon Längenfelder:“Mi sentivo benissimo per tutto il fine settimana. Su una pista come questa, e in una location come questa, con tutta la bellezza della natura; è un ottimo posto dove venire. Mi è davvero piaciuto guidare qui questo fine settimana! La prima gara è stata un po’ meglio della seconda, direi. Mi sono semplicemente preso il tempo per risalire sul gruppo e ottenere la vittoria. Nella seconda manche è stato un po’ più complicato. Dopo la metà della gara, la pista è diventata un po’ insidiosa. Abbiamo fatto un’ottima preparazione durante l’inverno e penso che ora stia dando i suoi frutti. Correre nel motocross è la cosa migliore che ci sia, quindi mi sto divertendo!”
Marc-Antoine Rossi: “Ho appena concluso la mia prima gara del Campionato del Mondo MX2 qui in Argentina, che è stata anche la prima gara oltreoceano della mia carriera, e che esperienza! A partire da sabato mi sono piazzato primo nelle prove libere, terzo nelle prove cronometrate e sesto nelle qualifiche. La domenica in gara uno, sono partito davanti, guidando la gara per quasi 20 minuti. Un piccolo errore mi è costato un piazzamento tra i primi tre e sono finito quarto. La seconda manche è stata impegnativa; partito nella top ten sono riuscito a rimontare, ma a un certo punto mi sono sentito stanco e non ho spinto oltre, finendo dodicesimo, sesto assoluto. Non è affatto un brutto inizio. Grazie a tutto il team Red Bull GasGas Factory Racing per avermi supportato fin dal primo giorno”.
Il Mondiale MXGP ripartirà dal GP di Spagna ad Arroyomolinos nel weekend del 24 Marzo.
Pho Action taglioni, Foto Team Acevedo