L’HRC ha mostrato la sua forza quando Tim Gajser ha vinto la classe MX1 agli Internazionali d’Italia a Riola Sardo, in Sardegna con una splendida doppietta, e Zanchi al debutto con la squadra ha fatto sua la MX2, dolo la vittoria nella seconda manche. Ruben Fernandez è arrivato sesto assoluto nella MX1 grazie a quinti posti.
Classe MX1
Sia Gajser che Fernandez sono partiti bene in gara uno, con Gajser che faceva pressione sul leader e Fernandez non troppo lontano da lui. Al secondo giro il numero 243 ha fatto la sua mossa e ha preso la prima posizione provando ad allungare. Tuttavia, alla sua prima gara dell’anno Gajser ha sofferto di indurimento alle braccia e quindi dovuto tenere a bada un Romain Febvre all’attacco per l’intera manche prima di tagliare la bandiera a scacchi.
In gara due, ancora una volta Gajser era in una buona posizione nelle prime fasi e poi è passato rapidamente al comando nel giro di pochi giri. Ma questa volta, il pilota della Honda CRF450R è riuscito a staccarsi dal gruppo degli inseguitori e ad aggiudicarsi la vittoria con un distacco di quasi 30 secondi.
Fernandez, è stato coinvolto in duelli praticamente per tutte e due le gare. Alla fine si è dovuto accontentare di due di quinti posti; un buon risultato su una pista che non è sempre stata gentile con lui in passato.
MX1
1. Tim Gajser – Team HRC – 1-1 – 50 punti
2. Maxime Renaux – Monster Energy Yamaha Factory – 3-2 – 42 punti
3. Romain Febvre – Kawasaki Racing Team MXGP – 2-4 – 40 punti
4. Glenn Coldenhoff – Fantic Factory Racing MXGP – 6-3 – 35 punti
5. Jago Geerts – Monster Energy Yamaha Factory – 4-6 – 33 punti
6. Ruben Fernandez – Team HRC – 5-5 – 32 punti
Classe MX2
Nella prima gara della MX2, dopo essersi qualificato quarto, Zanchi era solo 29° al primo giro dopo aver avuto alcuni problemi dopo le prime curve. Ciò non gli ha impeditodi abbassare la testa e farsi strada velocemente. Nonostante il traffico, il pilota del Team HRC è stato il più veloce in pista per numerosi giri e, dopo aver realizzato il suo miglior giro verso la fine della gara, è riuscito a risalire al quarto posto. In gara 2 il primo giro è andato molto meglio e il #73 è passato rapidamente al terzo posto. Da lì, ha inseguito i due piloti davanti, conquistando infine il secondo posto prima di puntare sul leader. Sapendo che la vittoria in gara gli avrebbe garantito il successo anche nella classifica generale, ha continuato ad attaccare e a pochi giri dalla fine ha compiuto il sorpasso ed è passato in testa. È stato un grande momento per il diciassettenne al suo debutto con il Team HRC.
MX2
1. Ferruccio Zanchi – Team HRC – 4-1 – 43 punti
2. Simon Langenfelder – Red Bull GasGas Factory Racing – 1-4 – 43 punti
3. Oriol Oliver – WZ Racing KTM – 3-2 – 42 punti
4. Quentin Prugnieres – F&H Racing Team – 5-3 – 36 punti
5. Hakon Fredriksen – WZ Racing KTM – 6-5 – 31 punti
Gajser: “La prima gara è stata una vera battaglia con Romain, soprattutto perché ho avuto problemi alle braccia, ma sono riuscito a resistere fino alla vittoria. Gara due è stata molto più semplice: dopo aver superato Glenn per il comando sono riuscito a fare dei bei giri costanti e ad allungare verso la vittoria. È sempre bello vincere ed è stato fantastico vedere anche Ferruccio vincere. Un buon inizio, ma ovviamente so che davanti a noi c’è il campionato MXGP, quindi l’obiettivo è farci trovare pronti”
Fernandez: “Correre qui è sempre diffcile. Ho avuto delle belle battaglie e penso di essere migliorato in queste condizioni, una buona partenza per progredire per quando inizierà la vera stagione a marzo. Anche Mantova il prossimo fine settimana dovrebbe essere un altro buon test e spero di essere un po’ più vicino ai primi. Un grandissimo complimento a Ferro per aver vinto questa gara! Ha guidato incredibilmente bene per ottenere quella vittoria e so che ha lavorato duro durante la pre stagione ; sono curioso di vedere cosa potrà fare nella classe MX2 nei GP”
Zanchi: “È incredibile vincere qui oggi. Non è stato facile dopo la caduta al primo giro riprendere in ultima posizione, ma ho continuato a spingere e spingere ed sono stato fekice di arrivare quarto. Sapevo di avere una buona velocità e una volta che mi sono trovato primo in gara due con la possibilità di vincere la classifica generale, ho fatto del mio meglio e ce l’ho fatta! Un grande ringraziamento a tutto il Team HRC per tutto il lavoro e tutto il supporto.Questa è una grande prima gara, ma ce ne sono altre in arrivo!”
Comunicato e foto Honda