HRC ALLA COPPPA DEL MONDO FIM E-XPLORER

Il Team HRC, la squadra ufficiale Honda, parteciperà alla Coppa del Mondo FIM E-Xplorer dalla stagione 2024, che inizierà con la gara di casa del team a Osaka, in Giappone, il 16-17 febbraio.

La Coppa del Mondo FIM E-Xplorer è una disciplina di endurocross che vede protagoniste esclusivamente moto da cross elettriche. La serie diventa quindi il campo di battaglia per la CR ELECTRIC PROTO di Honda, che ha fatto un impressionante debutto competitivo durante l’ottavo round del campionato All Japan Motocross alla fine dello scorso anno contro le sue controparti a combustione interna da 450 cc.

A gareggiare per il Team HRC in sella alla CR ELECTRIC PROTO saranno la quattro volte campionessa italiana MX e la tre volte campionessa italiana Enduro Francesca Nocera, che correrà compatibilmente con i suoi impegni per l’Honda Racing RedMoto World Enduro Team nel Campionato Mondiale Enduro, e Tosha Schareina . Dopo aver firmato con il Monster Energy Honda Team solo l’anno scorso, il suo debutto al Dakar come pilota ufficiale è iniziato alla grande con una vittoria nel Prologo. Lo spagnolo è esperto sia nel motocross che nell’enduro, quindi insieme a Nocera la coppia ha il potenziale per vincere il campionato.

Nocera e Schareina affronteranno altre nove squadre, ciascuna composta da un corridore maschile e da una femminile secondo il regolamento della serie. Novità per il 2024, ci sono due categorie di competizione, con le Hyperbike più grandi (prototipo di macchine da 7 kWh-max che utilizzano un passo MX standard) affiancate da una classe GT più leggera, basata su modelli di produzione regolare e con un peso inferiore a 112 kg.

Il duo del Team HRC guiderà la CR ELECTRIC PROTO nella classe Hyperbike principale attraverso una serie di turni di qualificazione di 10 minuti, tre intense gare di 10 minuti e una serie di play-off di staffette sprint per le migliori quattro squadre.

Francesca Nocera: Ho vinto numerosi titoli nel motocross italiano e recentemente sono tornata all’Enduro e l’anno scorso sono arrivata terza nel mondiale, quindi per me poter fondere le due discipline è molto emozionante. Sto guidando la Honda CRF nel Campionato Mondiale Enduro e la CR ELECTRIC PROTO nell’E-Xplorer, quindi avrò modo di confrontare le due tipologie di motore, quello elettrico e quello a combustione interna, e sono entusiasta di usarli entrambi nelle gare. Abbiamo una squadra fantastica e collaudata, la moto è chiaramente forte e Tosha sarà un ottimo compagno di squadra, quindi mi sento fiduciosa in questa nuova avventura”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *