Si fa sempre più dura la gestione dei circuiti di motocross nelle Fiandre. Non è il primo grido di allarme degli ultimi anni (ricordate l’Honda park?), ma stavolta è pesante perchè si tratta dello storico circuito di Lommel. Attenzione il GP fino al 2026 sono al sicuro perchè ci sono i permessi e gli accordi già in essere. Ad essere a rischio sono tutte le altre gare e le normali attività di allenamento.
Il problema riguarda l’inquinamento acustico che dal 1 gennaio 2024 dovrà essere contenuto entro i 112 decibel.
Il presidente dell’organizzazione no profit che gestisce il circuito, Jaak Vanvelthoven, ha dichiarato in una intervista radio che è un grosso problema in quanto attualmente non ci sono produttori che forniscono motori al di sotto dello standard di 112 dB.
Inoltre i permessi rilasciato al circuito nel 2020 sono stati annullati a seguito della denuncia di un residente e i nuovi permessi impongono delle condizioni al momento non rispettabili, poichè, come detto, le moto superano al momento i 112 decibel.
Adesso tutto è nelle mani del ministro dell’ambiente al quale è stata chiesta una deroga, ma il gabinetto del ministro non si riunirà prima del nuovo anno. C’è il forte rischio che fino alla decisione la pista rimarrà chiusa.
Foto MXGP