Arriva l’ufficilità: Alberto Forato il prossimo sarà al via del campionato del mondo MXGP in sella alla Honda del team Standing Construct e affiancherà il riconfermato Jonass. Per il team si tratta del secondo italiano tra le sue fila: nel biennio 2019/20 aveva infatti schierato Ivo Monticelli, prima con KTM e poi con GASGAS.
Di seguito il comunicato:
Standing Construct Honda MXGP ha il piacere di annunciare l’ingaggio del sensazionale italiano Alberto Forato per la prossima stagione MXGP 2024. Il talento 23enne è pronto a disputare la prossima stagione in sella alla Honda CRF450R insieme a Pauls Jonass nell’attesissimo Campionato mondiale FIM Motocross 2024. Forato ha impressionato per prima volta il palcoscenico mondiale nel 2013 nella classe EMX150 del Campionato Europeo, dove ha gareggiato su una Honda CRF150 e si è classificato secondo nel campionato. Da allora, il suo straordinario talento lo ha portato ai vertici della specialità. Dopo il debutto in 450 nel 2021, “Alby” è migliorato costantemente ogni anno. Dopo aver concluso al 18° posto assoluto la sua prima stagione completa in MXGP, ha fatto progressi impressionanti e ha concluso 11° nel 2022. Continuando sempre a migliorare, il carismatico #303 ha ottenuto quattro piazzamenti nella top five nel 2023, incluso un emozionante terzo posto in Gara 1 nel Gran Premio di casa a Maggiora. È stato anche uno dei soli sei piloti a vincere una manche di qualificazione e ha concluso la sua stagione 2023 al settimo posto assoluto.
Alberto Forato:
“Sono felice di tornare su una Honda e di unirmi al team Standing Construct Honda MXGP. È molto importante avere una squadra solida alle spalle e una moto forte, quindi non vedo l’ora di affrontare la nuova sfida e di vedere cosa possiamo fare nel 2024”.
Tim Mathys:
“Siamo lieti di dare il benvenuto ad Alberto Forato nel team per la stagione MXGP 2024. Lo abbiamo osservato nella MXGP negli ultimi due anni e i suoi progressi sono stati a dir poco impressionanti. Sarà una grande aggiunta al nostro team e non vediamo l’ora di vedere cosa riuscirà a realizzare, insieme a Pauls Jonass!”