Due team nei campionati EMX per far crescere nuovi talenti e trovare il futuro pilota della MXGP.
Di seguito il comunicato
La KTM GP Academy affronterà la stagione agonistica 2024 con l’obiettivo di aiutare i giovani piloti a raggiungere il limite del loro potenziale e ad arrivare il più lontano possibile ossia il vertice del motocross. “KTM GP Academy: Ride to MXGP” beneficerà della collaborazione tra alcuni team affermati e il dipartimento KTM Motorsports per massimizzare il programma.
Il Campionato Europeo EMX125 ed EMX250 e il Campionato Mondiale FIM Junior Motocross (categoria 125) saranno il campo di azione per la nuova KTM GP Academy: Ride to MXGP. Insieme al team “Racestore KTM Factory Rookies” e Gabriel SS24 KTM, KTM fornirà un supporto cruciale in questa fade della carriera affinché i piloti possano raggiungere il Campionato mondiale FIM Motocross e magari anche l’ingresso nel team Red Bull KTM Factory Racing.
Il Racestore KTM Factory Rookies sarà guidato dall’ex pilota del KTM Factory Racing Grand Prix e manager del Motocross of Nations Team Italy Thomas Traversini. Thomas ha collaborato a stretto contatto con la Federazione Italiana nel ruolo di mentore e allenatore e la sua conoscenza e dedizione lo rendono una figura ideale per il team Racestore di Paolo Menacci. Il team lavorerà con adolescenti promettenti e con la KTM 125 SX preparata per “Ride to MXGP” disputerà il campionato EMX125. I piloti saranno Gyan Doensen e Nicolo Alvisi.
Il team Gabriel SS24 KTM è guidato dall’ex vincitore della MXGP e pluricampione britannico Shaun Simpson. Lo scozzese è arrivato 4° nel Campionato del mondo MXGP 2015 con un team satellite e con una KTM 450 SX-F di serie, oltre a ottenere quattro vittorie nei GP e quattro titoli nazionali. Esperto e appassionato di questo sport, Simpson ora cercherà di aiutare il promettente adolescente olandese ed ex campione europeo EMX125 Cas Valk al suo secondo anno in EMX250 dove guiderà la KTM 250 SX-F. Il passo successivo e la partecipazione ai GP della MX2.
Tanti vincitori di Gran Premi e campioni del mondo sono emersi dal precedente approccio della KTM nel fra crescere i talenti. Nomi come Jeffrey Herlings, Jordi Tixier, Pauls Jonass, Jorge Prado, Rene Hofer e altri hanno fatto carriera fino a raggiungere la vetta della MXGP. La conferma del programma “Ride to MXGP” significa che KTM sta facendo un grande investimento per agevolare la carriera dei piloti affinché i migliori junior individuati a livello nazionale e continentale possano diventare ancora migliori.
Thomas Traversini, Racestore KTM Factory Rookies, Team Manager: “Sono davvero entusiasta di questo nuovo progetto in arrivo nel 2024 con Racestore e KTM. Abbiamo due piloti di alto livello e tutto sarà a posto per l’inizio della stagione. È un’idea che volevo realizzare da parecchi anni e sono molto orgoglioso di essere coinvolto nel progetto. Sono pronto a lavorare e metterò il 100% e anche di più per riuscire ad arrivare al successo”.
Paolo Mencacci, Racestore KTM Factory Rookies, Team Principal: “Sono molto felice di iniziare questa nuova avventura con KTM e i giovani piloti impegnati nell’EMX125. Sono molto orgoglioso di essere diventati un team ufficiale KTM e abbiamo un ruolo importante . Voglio dire “grazie” a Thomas Traversini che ha deciso di lavorare con noi e so che con lui e con tutta la squadra insieme potremo raggiungere degli obiettivi importanti”.
Shaun Simpson, Team Manager Gabriel SS24 KTM: “Il 2024 sarà un anno emozionante per noi di Gabriel SS24 KTM. Abbiamo lavorato fino a questo punto per tre anni e ora abbiamo le risorse e i piloti per competere ai massimi livelli. Siamo lieti di dare il benvenuto a Cas Valk nel team in quello che sarà il suo secondo anno nel campionato EMX250. Cas è già un veterano con diversi podi nella EMX ed è un serio contendente al titolo per la stagione 2024. Un enorme ringraziamento a KTM e Simon Gabriel per aver riposto la loro fiducia in me in quello che sarà anche il mio anno di debutto come manager a tempo pieno. Siamo entusiasti di vedere cosa porterà il futuro.”
Robert Jonas, Vice Presidente Offroad Racing: “Il nostro lavoro con i giovani piloti di talento ha avuto molto successo in passato e ora abbiamo un impegno maggiore con la KTM GP Academy: individuare i piloti junior e aiutarli a migliorare ,per essere più veloci, forti e intelligenti. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato e sostenuto, sia al quartier generale e soprattutto Simon, Shaun e Paolo e i loro team e con Thomas che torna nella famiglia KTM! Il 2024 è la prima stagione del progetto e sarà affascinante vedere dove arriveremo. Sappiamo che alcuni piloti progrediscono molto rapidamente mentre altri hanno bisogno di più tempo e il motocross può essere uno sport difficile con tanti imprevisti. La GP Academy dovrebbe essere un’iniziativa positiva per continuare a fornire il nostro team Red Bull KTM Factory Racing in futuro. Vogliamo sottolineare il nostro impegno per questo sport e continuare a porre l’“arancione” proprio al centro dell’élite”.
Comunicato e foto KTM