Tra appena un mese – il 18 e 19 novembre – il Supercross di Parigi festeggerà il suo 40 ° anniversario! Ancora una volta la capitale francese ospiterà il principale SX invernale, e i fan non hanno perso tempo a prenotare i loro posti visto che la prima serata è già esaurita!
Il più prestigioso Supercross internazionale al di fuori degli Stati Uniti, il Paris SX ha sempre riscosso un successo travolgente! Il successo tra i tifosi, che vengono ogni anno ad applaudire a gran voce i loro eroi nell’Arena Paris la Defense, e il successo tra i piloti poiché Parigi ancora una volta ha attirato i piloti di punta!
Lawrence contro Roczen
Parigi è pronta ad accogliere finalmente i fratelli Lawrence, che hanno vinto ben cinque titoli statunitensi in questa stagione e che sono stati due dei principali contendenti al recente MX of Nations! Hunter ha vinto la serie 250 East Supercross e il campionato 250 Motocross, mentre Jett ha vinto la 250 SX sulla costa occidentale e poi è passato alla classe 450 per vincere sia il titolo Motocross che Supermotocross! Rispettivamente 20 e 24 anni, Jett e Hunter sono stati anche i principali protagonisti della squadra australiana che ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre con un secondo posto al Motocross des Nations, disputato a Ernée (Mayenne) davanti a oltre 40.000 spettatori.
Per la loro prima apparizione a Parigi e per il loro primo vero Supercross nella classe 450 (il Supermotocross era un mix di MX e SX), i due fratelli si schiereranno contro Ken Roczen, che ha lottato per tutta la stagione 2023 con Jett sia in USA sia al MXoN. Re di Parigi l’anno scorso, Ken è in cerca di vendetta in quanto Jett lo ha battuto al Supermotocross (anche se Ken ha vinto la classe MXGP all’MXoN, sebbene Jett abbia vinto la gara finale) e il loro duello promette di essere entusiasmante.
Un Supercross “stile americano”.
Come ogni anno da quando l’evento è tornato nella capitale francese nell’ampia e moderna Paris La Defense Arena, gli organizzatori e lo staff di JLFO, incluso il tracciatore Cédric Lucas, costruiranno una pista di dimensioni uguali a quelle americane che includerà una grande sezione whoops e un tratto sabbioso che potrebbe riservare qualche sorpresa. L’evento sarà un test importante per i fratelli Lawrence, che hanno corso solo nella 250 Supercross, mentre i loro principali rivali hanno corso nella classe 450 per molti anni!
Tra questi rivali ci sarà Justin Barcia, che si sta riprendendo dall’infortunio alla clavicola ma ha confermato che sarà pronto per correre e cercherà di eguagliare il record di David Vuillemin (quattro volte Re di Parigi, mentre ‘Bam Bam’ è stato tre volte Re nel 2010, 2013 e 2019). Di ritorno nel team Yamaha Star Racing, il due volte campione statunitense di Supercross Cooper Webb correrà la sua prima SX sulla nu8va moto e, con Justin Hill su una Kawasaki Bud Racing, quattro degli otto migliori piloti SX di questa ultima stagione negli Stati Uniti saranno a Parigi. E con Jett Lawrence al cancello, la capitale francese accoglierà niente meno che tre dei quattro migliori piloti di Supermotocross! Come sempre i francesi cercheranno di lottare per il podio, e saranno supportati come sempre dai tifosi di casa che saranno entusiasti come lo erano al MX delle Nazioni. E la Francia, che ogni anno lotta per la classifica a squadre con gli Stati Uniti, dovrà tenere d’occhio la squadra del “Resto del mondo”, dato che quest’anno i fratelli australiani saranno affiancati nel team dal principale pilota giapponese SX.
Tom Vialle, prima volta a Parigi!
Una delle principali novità del 40 ° Paris Supercross è il nuovo formato della classe 250. Parigi ospiterà ancora una volta una tappa del French SX2 Tour, ma questa gara aprirà lo spettacolo ogni giorno, subito dopo le sessioni di prove libere. Poi i migliori piloti francesi passeranno alla classe internazionale 250, dove si uniranno ad alcuni dei migliori piloti stranieri e a Tom Vialle, l’eroe francese di Ernée!
Due volte campione del mondo (2020-2022), Tom gareggerà per la prima volta alla Paris SX dopo un anno di gare ai Campionati statunitensi. Poche settimane dopo la sua vittoria in MX2 all’MXoN, il ragazzo del sud scoprirà l’atmosfera della Paris La Defense Arena in “modalità Supercross” e sicuramente riceverà un rumoroso benvenuto dai fan! Gareggerà contro i suoi connazionali più diversi piloti che conosce abbastanza bene dalla passata stagione; Il giapponese Jo Shimoda farà la sua prima apparizione su una Honda dopo un’ottima stagione negli Stati Uniti e sarà raggiunto nel contingente transatlantico dagli americani Jace Owen (un ex Principe di Parigi, che corre per il Team GSM Yamaha) e Cullin Park (Honda SR) così come il Principe di Parigi del 2022, l’australiano Matt Moss (Kawasaki Bud Racing). Quest’anno a Parigi vedremo due classi internazionali, non solo una!
Un programma completo
La tradizionale SX1 Superpole aprirà il programma principale (e per la prima volta ci sarà anche una SX2 Superpole) e ogni giorno i corridori SX1 e SX2 correranno due Sprint e l’evento principale. Tra una gara e l’altra avremo spettacolo, musica, spettacoli di luci e FMX, tutti gli strumenti per un grande Supercross!
Le porte dell’Arena si apriranno sabato alle 14 e domenica alle 10.15, per offrire ai tifosi la possibilità di assistere alle prove libere e alla gara dell’SX2 French Tour. Lo spettacolo inizierà alle 19:00 di sabato e alle 14:00 di domenica.
Lo spettacolo del sabato è già esaurito, ma è ancora possibile acquistare i biglietti per domenica @ https://www.supercrossparis.com (prezzo dei biglietti da 55 a 105€).
Non puoi venire a Parigi? L’evento sarà trasmesso (fuori dalla Francia) in diretta su MXGP-TV; tutte le informazioni sono disponibili su https://www.mxgp-tv.com
CLASSE SX1
#2 Cooper WEBB (Stati Uniti – Yamaha Star Racing)
#6 Thomas RAMETTE (FRA – Yamaha GSM Dafy Michelin)
#18 Jett LAWRENCE (AUS – Honda Red Bull)
#20 Gregory ARANDA (FRA – Yamaha GSM Dafy Michelin)
#46 Justin HILL (USA – Bud Racing Kawasaki)
#51 Justin BARCIA (USA – TLD Gas-Gas Red Bull Factory)
#12 Justin STARLING (USA – Honda FR25-Sutel)
#72 Lucas IMBERT (FRA – Yamaha New Moto)
#85 Cédric SOUBEYRAS (FRA – MM85 CBO Honda)
#94 Ken ROCZEN (GER – SUZUKI HEP Progressive)
#96 Hunter LAWRENCE (AUS – Honda Red Bull)
#137 Adrien ESCOFFIER (FRA – Husqvarna CRC)
#727 Boris MAILLARD (FRA – Suzuki Johannes-Bikes)
(altri 2 piloti da confermare)
SX2 SX TOUR FRANCESE
#11 Calvin FONVIELLE (FRA – KTM TMV)
#22 Mickael LAMARQUE (FRA – KTM)
#81 Brian HSU (GER – Fantic)
#141 Maxime DESPREY (FRA – Yamaha GSM Dafy Michelin)
#170 Yannis IRSUTI (FRA – Kawasaki)
#225 Charles LEFRANCOIS (FRA – Honda Ship to Cycle SR Motoblouz)
#236 Anthony GROSJEAN (FRA – Kawasaki)
#388 Andrea BONIFACIO (FRA – Husqvarna)
#420 Pierre LOZZI (FRA – Kawasaki)
#505 Dorian KOCH (FRA – KTM)
#751 Germain JAMET (FRA – Yamaha)
#965 Hugo MANZATO (FRA – Husqvarna)
#773 Thomas DO (F – Stark Varg): da confermare
SX2 CLASSE INTERNAZIONALE
#1 Matt MOSS (AUS – Kawasaki Bud Racing)
#28 Tom VIALLE (FRA – KTM Red Bull Factory)
#30 Jo SHIMODA (GIAPPONE – Honda americana)
#43 Cullin PARK (USA – Honda SR Motoblouz Spedisci a Cycle)
#389 Jules PIETRE (FRA – Yamaha)
#401 Jace OWEN (USA – Yamaha GSM Dafy Michelin)
#335 Enzo POLIAS (FRA – KTM Milwaukee)
#945 Anthony BOURDON (FRA – Bud Racing Kawasaki)