Terza manche MXGP/ Open
Holeshot per roczen seguito da Renaux e Lawrence, poi Prado e Fernandez. Gli azzurri partono nel gruppo dei migliori con Forato addirittura sesto. Lawrence supera subito Renaux e dopo un paio di giri anche Roczen e si porta al comando. Prado quarto mentre Gajser supera Fernandez. Lo spagnolo poco dopo cade e la Spagna dice addio al podio. Forato duella con il rimontante Febvre: i due se le danno per tre giri con botta e risposta ma alla fine il francese passa. Forato è ottavo e Bonacorsi recupera dal diciannovesimo posto iniziale sino all’undicesimo. Per l’Italia significa podio finale! Finisce così con la Francia campione davanti ad Australia e Italia. Crollano gli Usa campioni. Le individuali vanno a Roczen, Vialle e Renaux.
Bravissimi i nostri, podio meritatissimo.
Seconda manche MX2/ Open
Fernandez si porta al comando. Alla prima curva si crea una ammucchiata che coinvolge tra gli altri Kullas, Laengenfelder, Hampshire e Coenen. Adamo parte settimo e Bonacorsi qualche posizione più indietro. Davanti Fernandez fa l’andatura ma dietro arriva forte Renaux seguito da Vialle, Everts e Adamo mentre Bonacorsi entra nella top ten. Hunter Lawrence cade mentre si trova alle spalle di Adamo. Renaux prova a passare Fernandez ma va lungo e va fuori pista e rientra qualche secondo più dietro. Un paio di giri e nello stesso punto Renaux passa Fernandez che cade subito dopo. Vialle passa secondo e Everts terzo con Adamo alle costole. L’italiano ci prova per tutto il resto della manche a passare il belga ma non riesce. Bonacorsi approfitta della caduta di De Wolf e finisce ottavo. La Francia domina è ha la vittoria in mano. Grade Italia che al momento è sul podio. Avanti così.
Prima manche MXGP/MX2
Holeshot per il solito Prado seguito da Seewer e Febvre. Problemi per Jett Lawrence che cade dopo poche curve. Bene Adamo mentre Forato non parte bene. Adamo a ridosso della top ten ma al secondo giro perde diverse posizioni. Davanti Febvre supera Seewer e alcuni giri dopo Prado. Da dietro comincia il recupero di Jett Lawrence. Roczen quarto supera Seewer ma un paio di giri dopo la sua moto si ferma nel primo tornante prima del traguardo. Ovviamente avendo ancora la leva del kick start perde tempo e un paio di posizioni. Dietro si infiamma la lotta tra Jonass, Geerts e De Wolf a cui si aggiunge il rimontante Lawrence che li fulmina tutti. Forato risale bene mentre Adamo è più in difficoltà. Prado davanti attacca Febvre e passa ma il francese non ci sta e dopo due giri ripassa al comando. Roczen passa Plessinger e Seewer e si riprende il podio. Febvre vince. Lawrence termina la rimonta al sesto posto. Forato chiude dodicesimo, Adamo diciottesimo. La Francia comanda su Australia e Germania. L’Italia è ottava.
Tra poco si parte con la prima manche…
Coda hanno detto le qualifiche di ieri? La Francia si presenta come la super favorita. Ma occhio all’Austrialia anche se c’è l’incognita Ferris. La Germania ha una squadra solida come il Belgio che potrebbe riservare sorprese, come Spagna e Svizzera. Gli americani alla fine sono da podio con Hampshire in palla. L’Olanda è purtroppo già fuori. I nostri ci sono nonostante la sfortuna di ieri. Insomma sulla carta c’è molto equilibrio quindi è difficile fare previsioni sara un bel Nazioni.