Kiara Fontanesi vince la prima manche del Femminile – Domani le altre gare del campionato italiano motocross
Comunicato stampa FXAction 30.09.2023
Cardano al Campo – Alessandro Lupino e Jan Pancar svettano nelle qualifiche dell’ultima prova del campionato italiano motocross Prestige 2023. A loro vanno le superpole SKF in palio sulla pista della Malpensa.
Grazie al tempo di 1’42”277, Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro) riesce nell’impresa di stoppare la striscia di superpole SKF consecutive di Alberto Forato (KTM – Orbassano racing) proprio all’ultima gara. Il campione italiano in carica e tabella rossa, infatti, si ferma a 1’42”315 e deve cedere la prima posizione in griglia al suo rivale.
Tempo velocissimo anche per Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), che però parte dal quarto cancelletto perché il secondo tempo nel gruppo del poleman Lupino lo fa Giulio Nava (Yamaha – Lc racing). Seguono Davide De Bortoli (Honda – Gaerne) ed Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr offroad). Il più veloce dei Fast è Manuel Monni (Husqvarna – Berbenno), che parte dalla nona posizione assoluta.
Nella Mx2 Jan Pancar (KTM) ferma il cronometro 1’45”200 e si aggiudica l’ultima superpole SKF dell’anno, la terza della sua stagione. Nell’altro gruppo, sceso in pista prima e quindi con la pista più fangosa, è il rientrante Alexis Fueri (Fantic – La Rocca) a fare il tempo migliore, in 1’47”284.
Nelle posizioni di vertice per lo schieramento di domani ci sono anche Valerio Lata (KTM – Motor racing Vitinia), il capoclassifica Cas Valk (Fantic – Gaerne) e Yuri Quarti (GasGas – Berbenno). Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) si allinea per sesto, primo dei piloti della categoria Fast.
Femminile
Già archiviata anche la prima manche della Femminile, con la vittoria di Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro), protagonista di una bella rimonta dopo una partenza a centro gruppo. Alle spalle della campionessa italiana, che ha già vinto matematicamente il titolo con una gara d’anticipo, termina Giorgia Montini (Kawasaki – Gaerne). Terzo posto per una Priska Busatto (KTM – Dirtibike racing team), brava a tenersi dietro con grinta l’olandese Danee Gelissen (KTM), mentre Giorgia Giudici (Husqvarna – Berbenno) si piazza quinta.
Il weekend della Malpensa del campionato italiano motocross Prestige si concluderà domani, con le altre manche in programma e con la diretta tv curata da FXAction Group.