Camp. Mondiale MXGP – 19a prova – GP Gran Bretagna- Matterley Basin
Con il Gran Premio di Gran Bretagna si è conclusa oggi la stagione 2023 del Campionato Mondiale FIM Motocross. Il gran finale non poteva avere cornice migliore dello spettacolare circuito di Matterley Basin vicino Winchester, oltretutto con ottime condizioni meteo.
La stagione del team Red Bull GASGAS Factory Racing è stata coronata con il titolo iridato MXGP di Jorge Prado, vinto matematicamente già nel GP precedente, Maggiora, e l’ultima prova stagionale ha ‘aggiunto’ il podio finale (terza posizione) di Simon Langenfelder nel campionato mondiale MX2.
Simon Langenfelder ha messo in mostra ancora una volta il suo talento in sella alla MC 250F: al sabato ha conquistato la pole position della categoria MX2, e la domenica nella prima manche iridata con la sua MC 250F è stato protagonista di una manche perfetta, in testa sin dal via fino alla bandiera a scacchi. Purtroppo nella seconda manche una prima frazione di gara non perfetta non ha aiutato il tedesco a ripetere la vittoria di gara uno, ma è riuscito comunque a chiudere al quarto posto di manche, che gli ha permesso di salire sull’ennesimo podio, il nono stagionale, stavolta in seconda posizione assoluta, e di chiudere la stagione al terzo posto finale, ripetendo così il gran risultato dell’anno scorso, nonostante un infortunio al braccio gli abbia fatto saltare ben tre GP.
Simon Langenfelder: “Ho vinto la gara di qualificazione e la prima manche, ma la seconda manche non è stata delle migliori. Tornare dopo un infortunio non è mai facile, quindi sono felice di averlo fatto e di aver comunque potuto raggiungere il terzo posto finale in campionato. Ora ci attende il Motocross delle Nazioni, e poi ci concentreremo sul 2024.”
Jorge Prado è arrivato al Gran Premio di Gran Bretagna dopo aver già matematicamente vinto il titolo a Maggiora e al sabato ha subito dimostrato il suo valore sulla pista inglese agiudicandosi la manche di qualifica, conquistando così la sua undicesima pole position della stagione. Un buon quarto posto nella prima manche gli lasciava aperta la possibilità del podio, ma una caduta all’inizio della seconda manche lo costretto ad una complicata rimonta dalle retrovie. Jorge è riuscito a risalire fino al diciottesimo posto, concludendo il GP al decimo posto assoluto. Per Prado comunque il campionato mondiale FIM Motocross 2023 MXGP è stato trionfale, sempre in testa sin dal primo GP.
Jorge Prado: “È stato bello correre con il titolo già in tasca! In questa stagione siamo stati perfetti. Grazie alla Red Bull GASGAS Factory Racing per tutto il duro lavoro svolto quest’anno. Abbiamo insieme realizzato un sogno, una stagione fantastica.”
Purtroppo Mattia Guadagnini non è riuscito a scendere in pista nell’ultima tappa del Campionato Mondiale FIM Motocross 2023, a seguito di un problema muscolare al polpaccio della gamba destra, riportato in allenamento. Aveva provato il sabato a stringere i denti ed aveva ottenuto la quattordicesima posizione sia nelle cronometrate che nella manche di qualifica,ma poi la domenica è stato costretto a dare forfait.
Photo S.Taglioni