ITALIANO PRESTIGE: DUELLO FORATO LUPINO

Italiano motocross, duello Forato-Lupino per la Mx1

Una manciata di punti divide i grandi protagonisti del campionato Prestige 24MX – Borilli Pro Series

Roma – Due gare al termine della stagione 2023 del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Borilli Pro Series e nella classe Mx1 ci si prepara al duello tra Alberto Forato e Alessandro Lupino.

Dopo quattro gare, la sfida tra il campione in carica e il pilota più vincente della storia del campionato Prestige è più accesa che mai. Due vittorie a testa (Forato a Mantova e Fermo, Lupino a Maggiora e Pietramurata) e soli 70 punti che li separano in classifica.

 


Alberto Forato – ph. Mxreport

 

 

Alberto Forato (KTM – Orbassano racing) si è dimostrato più veloce, facendo la pole position in tutte le gare e riuscendo ad aggiudicarsi tutti gli scontri diretti con Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro), che però ha saputo farsi trovare pronto ogni volta che il numero 1 ha avuto problemi. Non che Lupino stesso sia stato esente da guai: a Pietramurata, per esempio, ha avuto un problema alla moto che non gli ha impedito di arrivare al traguardo, ma gli ha fatto perdere abbastanza posizioni da non riuscire a strappare la tabella rossa a Forato.

 

 


Alessandro Lupino – ph. Gianluigi Perissinotto

 

 

Ora tra i due mattatori della Mx1 ci sono 70 punti di scarto a favore di Forato. Nelle ultime settimane Lupino ha sofferto per un infortunio alla schiena, ma c’è da scommettere che a Ponte a Egola sarà pronto a dare battaglia per cercare l’ennesimo titolo italiano della sua carriera. Dal canto suo, Forato vuole il titolo per legittimare per il secondo anno consecutivo il ruolo di miglior pilota italiano sulla scena mondiale.

Le ultime due gare del campionato Prestige Mx1 saranno interessanti anche per capire chi si aggiudicherà il terzo posto. Al momento il bronzo di stagione se lo sta prendendo Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), protagonista di un’annata bellissima, con tanti piazzamenti in zona podio nonostante il livello molto elevato degli avversari. Il pilota lombardo precede Arminas Jasikonis (GasGas – Millionaire racing), che a Pietramurata ha corso la migliore gara della sua stagione e ha recuperato molti punti, ma è ancora staccato di 81 lunghezze nei confronti di Croci.

 

 


Simone Croci – ph. Matteo Gatti

 

 

Anche Filippo Zonta (GasGas – Amsil) a Pietramurata ha corso bene e questo gli ha permesso di rilanciarsi in campionato: il Puma ora è quinto, con 145 punti di ritardo da Croci.

Stefano Pezzuto (KTM – Gaerne), David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo), Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr Offroad) e Kevin Brumann (Yamaha – JK Racing) sono più staccati, ma hanno le carte in regola per fare da arbitri nella lotta per la terza posizione di campionato, inserendosi in zona podio in ogni manche.

 

 


Arminas Jasikonis – ph. Mxreport

 

 

Il campionato italiano motocross Prestige 24MX – Borilli Pro Series correrà i due appuntamenti conclusivi il 9 e 10 settembre a Ponte a Egola e il 30 settembre e 1 ottobre alla Malpensa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *